La poetica di Pasolini e la critica del presente
“Pasolini e il Totalitarismo del nuovo potere”, questo il titolo della serata organizzata da Astragali Teatro al Teatro Paisiello il 28 gennaio alle ore 19, all’interno del suo progetto di Residenza Artistica Teatri Abitati, sostenuta da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Lecce. Ospite della serata Pasquale Voza, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli studi di Bari, direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani e autore del saggio La meta–scrittura dell’ultimo Pasolini: tra «crisi cosmica» e bio –potere (Liguori editore, 2012).
Pasquale Voza, insieme a Fabio Tolledi e Iula Marzulli, illustrerà la figura e il lavoro di Pasolini partendo proprio dalla sua dichiarazione che con l’accamparsi assoluto e totalitario dell’universo moderno del presente sono andati scomparendo, oltre alla sacralità del passato, anche il corpo (“l’ultimo luogo in cui abitava la realtà”) e insieme la poesia, che dava voce e vita al corpo. Nel momento in cui l’esito colonizzatore del nuovo Potere consumistico sembrava consistere ormai, biopoliticamente, nella “presa della morte sulla vita”, e sembrava dare luogo ad una neo-borghesia come “forma razziale” dell’umanità intera, Pasolini metteva in scena l’aspirazione a movimenti leggeri, straniati, ‘mozartiani’: metafora dell’illusione, angosciosamente livida e prometeica, di trasformare la morte in vita artificiale, da “Orgia” a “Porcile” a “Salò” a “Petrolio”. Nella serata saranno proiettate alcune immagini dai film di Pier Paolo Pasolini. La discussione con Pasquale Voza continuerà presso lo Spazio Sociale ZEI, che ospita il dopo teatro, per continuare a riflettere e discutere sulle suggestioni della serata.
Teatri Abitati – INNOVAZIONE NELLA RETE DELLE RESIDENZE TEATRALI per la creazione di nuovi contenuti, servizi e modelli economici e per l’innovazione tecnologica
Intervento cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) PO PUGLIA 2007/2013, Asse IV – Azione 4.3.2 – Lett. I, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese per la realizzazione. Ingresso libero.