AttualitàBasilicata

La Polizia celebra l’anniversario della fondazione in Piazza Vittorio Veneto a Matera

Si celebra oggi a Matera, nella bella cornice di piazza Vittorio Veneto, il 160° anniversario della fondazione della Polizia. “Storia di coraggio e innovazione” è lo slogan a cui si ispira l’organizzazione degli eventi previsti in tutta Italia per l’anniversario di quest’anno. La storia della Polizia è una storia di impegno e di sacrificio a difesa dei valori democratici dello Stato, come dimostrano i martiri uccisi dalla mafia e dal terrorismo. E’ una storia di cambiamento per adeguare la propria organizzazione e la propria mentalità al passo coi tempi, con una società in continua trasformazione. Basti ricordare i primi sindacati delle forze dell’ordine, la smilitarizzazione e poi le donne in uniforme con pari diritti e doveri, le specializzazioni per fronteggiare un crimine sempre più complesso, sino ad arrivare agli accordi bilaterali con molti Paesi del mediterraneo e la collaborazione internazionale intensificata negli ultimi anni dal capo della Polizia Antonio Manganelli.

La scelta di voler celebrare questa ricorrenza insieme ai cittadini è dettata a maggior ragione dalla difficoltà del momento storico, un momento in cui non deve mancare il contatto concreto tra le istituzioni e le persone. Vicinanza, dialogo e scambio tra la Polizia di Stato e i cittadini restano gli obiettivi che l’Istituzione promuove per realizzare una sicurezza sempre più “partecipata” nell’intero contesto sociale. Durante la cerimonia ci sarà un momento di raccoglimento per ricordare la giovane Melissa Bassi, vittima innocente di una vile mano omicida, e quanti hanno perso la vita a causa del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna.

Il compimento di un anno di attività offre l’occasione per delineare un consuntivo di quanto svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia, a partire dai dati sulla lotta alla criminalità fino ad approdare alle frontiere multimediali della comunicazione che offrono, tramite il sito istituzionale della Polizia di Stato, un dialogo in tempo reale con la società civile. Accanto alla cerimonia ufficiale, attraverso gli stand dell’U.R.P., della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Postale, si apriranno spazi di vicinanza e di condivisione con i cittadini per far conoscere l’impegno dell’Istituzione, capace di rinnovarsi adeguandosi alle nuove frontiere della tecnologia. E per mostrare l’impegno di chi in silenzio, ogni giorno, svolge il proprio servizio per la comunità: la forza delle migliaia di uomini e donne in uniforme che, lontani dal clamore della cronaca, contribuiscono alla sicurezza del Paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *