BasilicataEventi

La Polizia di Stato di Matera commemora Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume

Mercoledì 7 febbraio alle 9, nella chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello) a Matera, l’Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti delle altre Forze di polizia, celebrerà la Santa Messa – concelebrante il Cappellano della Polizia di Stato don Giuseppe Tarasco – per commemorare l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, avvenuta il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau.

Il Questore Emma Ivagnes svolgerà alcune riflessioni sulla figura eroica di Giovanni Palatucci, deportato a Dachau per aver impedito l’arresto e la deportazione di numerosi ebrei e altri cittadini perseguitati dalle leggi razziali dell’epoca, soffermandosi, in particolare, sullo spirito di servizio che ne ha contraddistinto l’operato. Valore che la Polizia di Stato cerca di trasporre nell’attività di tutti i giorni.

Sarà poi attivamente coinvolta la comunità parrocchiale presente e in particolare le persone anziane, lasciando loro la parola e dando avvio a un momento di confronto con il Dirigente della locale Squadra Mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *