La prima edizione del ‘Premio Mongolfiera’
“Amici”, “X-Factor” e “The voice”, sono alcuni dei principali talent show italiani, ovvero format televisivi, il cui scopo formale è la “scoperta di talenti”, basato sulla competizione tra gli artisti, che sono sottoposti al giudizio di personalità note al pubblico o al pubblico stesso. Ma le sfide tra artisti avvengono anche senza telecamere. Tanti sono infatti i concorsi, i contest e le gare che si svolgono a suon di bravura.
Nell’anfiteatro Arena della Pace di Bari, presso il centro commerciale Mongolfiera di Japigia, tutti i mercoledì di luglio, si svolgerà la prima edizione del Premio Mongolfiera, un contest per artisti emergenti, suddiviso in due categorie, una dedicata alle voci e un’altra alle band cantautoriali, con brani originali e organizzato dall’associazione Albero dei Sogni e Gruppo Ideazione.
Riservato a giovani artisti di età tra i 15 e i 40 anni, questa competizione sarà completamente gratuita. Per partecipare bisognerà consegnare le candidature, entro e non oltre il giorno 2 luglio 2015, per email all’indirizzo info@gruppoideazione.com, o a mano alla sede dell’ente organizzatore, in Via Natale Loiacono 20 o al botteghino dell’Anfiteatro della Pace sito nella galleria del Centro Commerciale Mongolfiera Bari Japigia dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00. Il materiale dovrà contenere: scheda artistica della formazione, scheda tecnica della formazione, demo dei brani con cui si desidera partecipare, testo ed eventuale traduzione dei brani presentati, eventuale liberatoria firmata da un genitore in caso di partecipanti minorenni.
Inoltre per chi non avesse tale materiale ma volesse comunque cimentarsi, potrà partecipare alla fase di preselezione che si svolgerà in galleria giovedì 25, venerdì 26 giugno e giovedì 2 luglio.
Ad esaminare i partecipanti sarà un gruppo di esperti del settore. I parametri di giudizio saranno: presenza scenica, tecnica musicale, tecnica vocale, eufonia, originalità dell’esecuzione e capacità di coinvolgimento del pubblico.
Tutte le esibizioni dovranno essere rigorosamente eseguite “dal vivo” L’organizzazione fornirà service audio e luci secondo le schede tecniche precedentemente acquisite. A carico dei partecipanti sarà invece la fornitura del back line e delle basi musicali per le voci.
I primi classificati di ogni categoria riceveranno ognuno un premi importante. Per le voci sarà concessa una sessione di lavoro in studio di registrazione. Per le band, invece, sarà offerta la realizzazione del video clip del brano vincitore. Ad entrambi i vincitori sarà inoltre concessa la possibilità di partecipare ad uno degli eventi organizzati nella prossima stagione teatrale promossa dall’ente organizzatore della manifestazione.
Arena della Pace c/o Mongolfiera Bari Japigia – Via Natale Loiacono, 20 – Bari
Infoline: 3495620237