La Provincia di Matera interviene sulla questione dell’ex Cosin
In merito alla questione lavoratori ex Cosin, la Provincia di Matera rende noto come sia necessario fare chiarezza. Occorre innanzitutto distinguere tra questione Cosin e questione Ivam. Per l’Ivam, l’Ente di via Ridola è già pronta a mettere i propri 120 mila euro, dopo che la Regione ha reso disponibili i 395 mila euro. Una partita rispetto alla quale sia lavoratori che i sindacati sono già informati.
In merito alla Cosin, in questo 2011, la Provincia ha già previsto in bilancio una posta dedicata pari a 300 mila euro, adesso auspica che la Regione prenda in considerazione i progetti presentati dall’Ente di via Ridola, oppure, in alternativa, riapra un tavolo di confronto volto a trovare soluzioni concrete, definite e definitive su una vicenda che, finora, non ha ricevuto l’attenzione che meritava.”
“Ritengo indispensabile, per rispetto al principio della onestà intellettuale – ha sottolineato il capogruppo del PD alla Provincia, Giovanna Vizziello – rimarcare con forza le differenze tra le due questioni. Cosin e Ivam non sono la stessa cosa, occorre tenerlo presente nella consapevolezza che entrambe, se sapremo essere chiari, potranno risolversi positivamente.”
“Questa Amministrazione – ha concluso il presidente Stella – non rifugge da responsabilità, che siano le proprie, e conferma un modus operandi improntato alla massima trasparenza e condivisione.”