BasilicataPolitica

La Provincia di Matera promuove intese tra Comieco e Comuni

Nei giorni scorsi l’Amministrazione provinciale di via Ridola e l’AATO rifiuti di Matera hanno convocato un incontro per promuovere intese tra i Comuni del Materno e il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base di cellulosica (COMIECO).

“Abbiamo voluto ospitare questo confronto per sostenere i Comuni nelle operazioni della raccolta differenziata. Grazie a convenzioni apposite, come è stato illustrato nel corso dell’incontro – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – le singole amministrazioni locali hanno la possibilità di effettuare uno scambio doppiamente positivo: una raccolta di carta e cartone effettuata su suolo pubblico in cambio di corrispettivi economici che la Comieco trasferisce alle stesse (o a soggetti gestori della RD loro delegati). Tutela dell’ambiente e incremento delle risorse disponibili, due aspetti che danno concretezza a quella economia sostenibile diventata l’unica prospettiva possibile.”

I Comuni presenti hanno manifestato forte interesse alle opzioni presentate, dichiarandosi inclini a dare seguito a convenzioni utili a migliorare i numeri e la qualità della raccolta differenziata realizzate nei rispettivi territori. “La Provincia di Matera – ha concluso il presidente Stella – sta mettendo in campo numerose iniziative volte a sostenere il miglioramento dello status ambientale del territorio. Dal “Patto dei Sindaci”, al progetto “Eternit free”, ai negozi “Ecopunto” fino ad arrivare alle convenzioni con il Comieco. Un impegno che segue la direzione tanto auspicata da Jeremy Rifkin di rendere l’energia verde la principale fonte energetica del pianeta.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *