La Provincia di Matera ribadisce il suo ‘no’ alle trivellazioni nello Ionio
Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, ha ribadito la netta contrarietà dell’istituzione che rappresenta alle trivellazioni. In prima fila, come aveva dichiarato nei giorni scorsi, ha manifestato per difendere la costa jonica e tutto il Materano dall’ennesimo vulnus.
“Non lasceremo che decisioni incuranti della volontà popolare, e lesive del diritto allo sviluppo delle comunità, facciano scempio di una delle risorse più importanti dell’intera regione. Oggi tutti insieme, istituzioni e cittadini, – ha dichiarato Stella – abbiamo detto no alle trivellazioni nel nostro mare. Non permetteremo a nessuno di compromettere la salute del nostro territorio.”
“Quando ad aprile abbiamo ospitato il Premio nobel Woodrow Clark II è stato ampiamente sottolineato come il problema dell’approvvigionamento energetico non si possa risolvere con lo sfruttamento intensivo dei giacimenti convenzionali di idrocarburi destinati, tra l’altro, all’esaurimento nel giro di pochi anni. Come già ribadito in occasione dell’incontro con Clark, occorre un cambiamento radicale – ha concluso Stella – che coinvolga ogni settore della società, perché siamo tutti responsabili dell’auto conservazione e sostentamento della Terra. Il tema della tutela ambientale è strategico non solo rispetto alla sopravvivenza della nostra provincia ma dell’intero pianeta. Noi diciamo no alle trivelle, sì alle fonti energetiche rinnovabili.”