BasilicataPolitica

La Provincia di Matera sulla questione Agrobios

“Futuro e territorio. Queste sono le poste in gioco che la questione Agrobios ha riportato all’attenzione delle istituzioni.” La Provincia di Matera esprime con chiarezza la propria posizione rispetto alla nuova emergenza che rischia di travolgere ancora una volta la nostra realtà..

“La Metapontum Agrobios – ha evidenziato l’assessore alle Attività produttive, Angelo Garbellano – è il simbolo di un progetto alto che la nostra regione si era data in termini di ricerca e di occupazione. Un nucleo di risorse capace di costruire possibilità di sviluppo e di riconoscimento scientifico che avrebbero segnato la differenza tra passato e presente. Un curriculum che negli anni si è consolidato e che ha portato a raggiungere risultati che possono ancora essere valorizzati. Non possiamo disperdere professionalità e portfolio, dobbiamo impegnarci per salvaguardare il lavoro e il sito di Agrobios.”

“La ricerca deve essere sostenuta. Senza innovazione concorreremo allo spopolamento dei nostri comuni e al definitivo impoverimento di una tra le regioni più ricca, sotto il profilo delle materie prime, d’Europa. Cercare soluzioni – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che garantiscono prospettive, su questo punto dobbiamo essere trasparenti. Rimandare a domani potrebbe annullare le alternative che oggi ancora esistono.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *