La Puglia alla Conferenza Internazionale del Cinetursimo a Londra
La Puglia protagonista a Londra di un panel all’ interno della Conferenza Internazionale di Cineturismo (“The International Screen Tourism Conference”), organizzata da Film London, agenzia a capo dello sviluppo dell’industria audiovisiva che gestisce anche la British Film Commission, responsabile per tutto il Regno Unito di promuovere e attrarre produzioni filmiche e televisive. Sono Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente, rispettivamente Presidente e Direttore generale di Apulia Film Commission, insieme con Nancy Dell’Olio, Ambasciatrice della Puglia per l’ Agenzia regionale PugliaPromozione, ad illustrare questo pomeriggio l’accordo realizzato con la produzione FilmAuro di Luigi e Aurelio De Laurentiis per il film ‘ Si vive una volta sola’ di Carlo Verdone. La collaborazione, voluta da Regione Puglia tra la Fondazione Apulia Film Commission e l’Agenzia Pugliapromozione, è nata dall’ intento di realizzare attività di interesse comune per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale regionale, attraverso la promozione della Puglia come destinazione di viaggio o luogo d’ industria culturale cinematografica. L’accordo, che è diventato motivo di interesse anche fuori dall’ Italia, è finalizzato alla promozione del cine-turismo e all’ immagine della Puglia come location cinematografica e destinazione turistica con un’ampia gamma di offerta culturale e paesaggistica e, contestualmente, dell’incontro e del networking internazionale del settore culturale.
“L’ accordo con FilmAuro, produttori e distributori del film “Si vive una volta sola” di Carlo Verdone, rientra nella strategia di promuovere il territorio attraverso i film girati in Puglia, sviluppando anche il Cineturismo; si tratta di un primo intervento di comarketing strategico per Apulia Film Commission e Pugliapromozione –commenta Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo – Nel film di Verdone il cuore della storia è un viaggio in Puglia. Puntando sulla qualità del messaggio che il film trasmette, il progetto accresce la Brand image e la Brand reputation con l’obiettivo di promuovere turisticamente la Puglia e di renderla attrattiva per potenziali investitori. La Puglia è un modo di essere! Noi vogliamo diffondere il nostro modello di vita anche attraverso i film che sono girati in Puglia: La Puglia is beyond a destination!”
La campagna di comunicazione sul mercato Italia del 2020 sarà dunque incentrata su un viaggio in Puglia e servirà a promuovere la Puglia come meta da sogno per un pubblico vasto e variegato che Carlo Verdone raggiunge con i suoi film. Girato tra Bari, Polignano, Monopoli, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Conversano, Porto Badisco, Serrano, il film racconta di un quartetto di medici, tre uomini e una donna, tanto abili in sala operatoria – visto che persino il Papa si affida alle loro cure – quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli ( Anna Foglietta ), dall’ anestesista Amedeo Lasalandra ( Rocco Papaleo ) e dal suo assistente Corrado Pezzella ( Max Tortora ): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo. Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’ Italia, la Puglia, – fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure – i quattro amici inciamperanno in un’esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente. “Si vive una volta sola” è una irresistibile, beffarda radiografia dei nostri tempi del regista romano che ancora una volta ci regala uno spaccato del presente attraverso il suo sguardo acuto, dissacrante e sempre originale.