PoliticaPuglia

La questione della Borsci Liquori prossima ad una conclusione positiva

E’ molto più che una speranza l’imminente ripresa della produzione presso la Borsci Liquori, brand tarantino centenario conosciuto in Italia e nel mondo. Abbiamo preso atto, infatti, delle rassicurazioni del Dott. Franco Ghirardini, imprenditore bresciano, nuovo titolare della Borsci liquori 1840 s.r.l, – denominazione acquisita dalla Società – di voler confermare Taranto come sede di produzione dell’ “Elisir San Marzano” che godrà di un mercato commerciale nazionale unitamente ad altri importanti brand.

E’ la conclusione auspicata da noi, da tutto il territorio ionico in sofferenza produttiva ed occupazionale, dai lavoratori dipendenti della stessa Azienda che sono in cassa integrazione ed ormai al limite di sopravvivenza economica dopo ben sei mesi senza stipendio né ammortizzatori sociali.

L’accordo per la Cig speciale, infatti, sottoscritto a gennaio scorso, giace ancora presso il Ministero del Lavoro ed è in fase di verifica ed approvazione.

Il Sindacato ha chiesto anche per questo al nuovo titolare un’anticipazione degli emolumenti di Cigs, per venire incontro alle venti famiglie di lavoratori, la maggior parte dei quali mono reddito, ottenendo un aggiornamento di incontro presso la Prefettura, entro la prima settimana di luglio p.v., a conclusione di una verifica di cassa che il Dott. Ghirardini a nome dell’Azienda si è impegnato a fare.

La Fai Cisl ha apprezzato il ruolo incisivo e determinante svolto anche in questa delicata vertenza delle Istituzioni ioniche, in particolar modo la Prefettura, la Provincia, la Direzione Territoriale del Lavoro, grazie al quale unitamente al rilascio avvenuto in data odierna del Codice accise, da parte del Ministero delle Dogane, sarà possibile finalmente programmare l’avvio dell’attività produttiva entro il prossimo mese di luglio della Borsci Liquori 1840 s.r.l., presso l’opificio in via per Martina Franca a Taranto.

Fai Cisl Taranto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *