BasilicataBasilicataCronacaCulturaPrimo_Piano

La Radioterapia Irccs Crob di Rionero riceve la certificazione per la prescrizione dei campi elettrici “Tumor Treating Fields”

L’Irccs Crob di Rionero in Vulture è tra i pochi centri italiani certificati per la prescrizione dei campi elettrici ‘Tumor Treating Fields’. I campi elettrici applicati sul cuoio capelluto bloccano solo la divisione delle cellule tumorali provocandone la morte senza intaccare i tessuti normali. Si tratta di un sistema innovativo che migliora la prognosi del glioblastoma multiforme, un tumore cerebrale aggressivo. Oltre alla chirurgia, il trattamento standard prevede anche radioterapia e chemioterapia orale, ma gli ultimi studi hanno appurato che integrando il sistema dei campi elettrici a questo trattamento la prognosi di questo tumore può migliorare, aumentando anche la sopravvivenza mediana di 24,5 mesi rispetto a 19,8 mesi in chi non lo utilizza. 
In qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, la UOC di Radioterapia Oncologica si è impegnata a valutare l’efficacia terapeutica di questo sistema, integrandolo con la terapia standard seguendo così le attuali linee guida.

“La certificazione dei campi elettrici è l’ennesima dimostrazione che l’alta tecnologia presente al Crob si coniuga con la competenza e la professionalità dei nostri operatori sanitari. – ha detto il direttore generale Massimo De Fino – I nostri medici si dedicano sia alla prevenzione, cura e riabilitazione, sia a migliorare la qualità di vita e la sopravvivenza della stessa nei soggetti affetti da queste patologie.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli. “Essere tra i pochi centri italiani certificati per la prescrizione di una terapia innovativa è un importante segno di progresso scientifico e di elevazione delle cure all’intero del quale la nostra Regione, anche grazie al Crob e ai suoi professionisti, viene annoverata a buon diritto. Continuiamo a procedere lungo la strada già intrapresa dell’investimento e del potenziamento in termini di professionalità e di tecnologie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *