La Rappresentanza Unitaria Sindacale dell’ALSIA chiede la nomina urgente di un commissario
Fra i temi affrontati nella scorsa riunione, la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) dell’ALSIA ha discusso del fondo per le politiche del personale ed ha chiesto ai componenti della delegazione trattante di parte pubblica la convocazione urgente di un tavolo finalizzato alla illustrazione del consuntivo 2011 dello stesso fondo, alla discussione della ripartizione dello stesso fondo per l’esercizio 2012, oramai quasi concluso, e per l’esercizio 2013.
Nella stessa seduta, la RSU ha chiesto all’Amministrazione di conoscere i riflessi sui futuri livelli occupazionali e organizzativi dell’Agenzia in relazione alla futura applicazione dalla legge sulla Spending review.
La RSU, infine, ha rilevato che nonostante l’approvazione della L.R. 18 del 9.8.2012 di rinnovo del commissariamento dell’ALSIA al 31.12.2012, l’Agenzia è ancora priva del rappresentante legale. Il perdurare di detta situazione, oltre a lasciare il personale nella più completa incertezza sul proprio futuro lavorativo, provoca sempre più disfunzioni al funzionamento della stessa Agenzia. L’assenza di un legale rappresentante e di indirizzi programmatici, oltre alle incerte risorse finanziare, generano serie difficoltà sia per le attività di sviluppo agricolo, sia per le attività di riforma fondiaria – a causa della impossibilità di vendere i beni – che per il pagamento dello stipendio ai lavoratori.
La RSU dell’ALSIA, perciò, con l’auspicio di porre fine a detta situazione di disagio, al di là delle decisioni che la Giunta ed il Consiglio Regionale vorranno intraprendere sul futuro organizzativo dell’Agenzia, a tutela degli interessi dei lavoratori e per le dovute risposte che il mondo agricolo quotidianamente necessita, chiede agli Organi competenti di nominare, con immediatezza, il legale rappresentante dell’Agenzia.
I componenti della RSU dell’ALSIA
F.to Paolo Campisi
F.to Teodosio De Bonis
F.to Michele De Capua
F.to Antonio Iacovera
F.to Carmelo Mennone
F.to Francesco Pirretti
F.to Dolores Tricarico
F.to Giovanni Vena
F.to Pietro Zienna