La Real Football molla sul più bello
La data poteva divenire storica con il doppio obiettivo centrato, ma la gara andata di scena sul neutro dell’ “Area Virtus Ludi” di Loseto termina 3-2 per gli avversari e i ragazzi di mister Moramarco devono dare addio ai sogni di gloria. Gli allievi regionali della Real Football dopo aver dominato per gran parte il girone D si fanno rimontare negli ultimi due turni della fase regolare, per poi farsi beffare nello spareggio dal Giovinazzo con il punteggio di 3-2.
La data dell’8 marzo 2014 poteva divenire storica per il sodalizio biancorossoblu al suo primo anno di attività nella città dei fiori. Sodalizio che ha centrato la salvezza nel campionato dei “giovanissimi regionali” per poi sfiorare la promozione con gli allievi. Il tutto “condito” dalle difficoltà legate ai costi onerosi del campo “comunale” che stanno attanagliando i quattro club calcistici terlizzesi e qualche altra associazione che vorrebbe svolgere attività presso il tempio dello sport della città dei fiori.
La data poteva divenire storica con il doppio obiettivo centrato, ma la gara andata di scena sul neutro dell’ “Area Virtus Ludi” di Loseto termina 3-2 per gli avversari e i ragazzi di mister Moramarco devono dare addio ai sogni di gloria. Il primo tempo della gara diretta dal signor Acquafredda della sezione di Molfetta racconta di un episodio per parte per parte con il Giovinazzo che va vicino alla marcatura con Cantatore che al 16’ sciupa una grossa opportunità scoccando un diagonale out dal limite dell’area piccola pur esseno a tu per tu con De Leo. Al 27’ l’estremo biacoverde Marolla è bravo a coprire lo specchio della porta su Gianluca Agostinacchio lanciato da De Fato. Dopo i due episodio nulla più si annota sui nostri taccuini sino al 40’ e si va al riposo sullo 0-0.
La seconda parte della gara è davvero pirotecnica sin dai primi minuti. Dopo cinque giri di lancette su uno svarione difensivo in seguito ad una inopportuna scivolata palla al piede di Pierpaolo Agostinacchio, Cantatore recupera palla mettendo al centro per Perfetto che da due passi trafigge De Leo. Il tempo di riorganizzare le idee e la Real Footbal perviene al pareggio con De Fato che al 50’ incorna su angolo battuto dalla sinistra. La gara è riaperta, ma al 49’ uno sciagurato intervento di De Leo mette Cantatore in condizioni di segnare il 2-1giovinazzese. Dopo l’intervento maldestro l’undici di Moramarco è in tilt e subisce l’1-3 siglato da Perfetto su un altro svarione difensivo allorquando scorre il 61’. Sul 3-1 la contesa parla biancoverede, ma i terlizzesi non mollano e al 68’ accorciano con una punizione magistrale calciata da Rubini da quasi trenta metri. Sul 3-2 è arrembaggio biancorossoblu e il pareggio potrebbe giungere al 78’con Federico De Chirico che scocca un tiro perfetto dall’altezza del dischetto del rigore sul quale Marolla è superlativo. Dopo l’episodio che poteva portare al 3-3 che sarebbe stato forse il risultato più giusto non c’è più niente da raccontare tranne qualche episodio di nervosismo da entrambe la parti, complice anche la gestione della gara da parte del signor Acquafredda.
Il sogno della promozione svanisce e si apre lo spiraglio del ripescaggio, ma chi racconta lo sport sa che vincere sul campo è un emozione diversa. Un plauso va a mister Moramarco e al suo team per l’obiettivo comunque sfiorato.
GIOVINAZZO – REAL FOOTBALL TERLIZZI 3-2
GIOVINAZZO: Marolla, Stufano, De Palo, Di Bari, Iessi, Bavaro, Fiorentino, Terribile, Tedone, Perfetto, Cantatore. A disposizione: D’Ambrosio, Genova, Noviello, De Santis, Cristiano, Carelli, Turturro.
REAL FOOTBALL TERLIZZI: De Leo, Vino, Rubini, Vendola, Pagano, Agostinacchio P., Piepoli (48’ De Chiricio F.), Agostinacchio G., De Chirico S. (60’ Memola), De Fato, Dellorusso. A disposizione: Donisi, Chieco, Columella, Tempesta, Cataldi. Allenatore: Moramarco.
ARBITRO: Acquafredda della sezione di Molfetta.
RETI: 45’ Perfetto (G), De Fato (RF(, 59’ Cantatore (G), 61’ Perfetto (G), 68’ Rubini (RF)