AttualitàBasilicata

La realtà dell’A.ma.sa.m. a Matera

L’Associazione Materana per la Salute Mentale organizza, nell’ambito del progetto “Conoscere l’A.Ma.Sa.M” finanziato dal Centro Servizi Volontariato Basilicata – Bando Promozione 2009 e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sicomoro e l’associazione culturale Maecenatis, una serie di attività finalizzate a far conoscere l’associazione e sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi della salute mentale.

Sabato 27 e domenica 28 novembre in Piazza Vittorio Veneto e presso le Parrocchie “Santa Famiglia” Via Enrico Mattei e “Maria Madre della Chiesa” Via dei Dauni, 20 a Matera, i volontari distribuiranno vasetti di miele per la raccolta fondi volta a sostenere le attività che durante l’anno l’associazione svolge coinvolgendo ragazzi e giovani adulti con problemi psichici.

Da sabato 27 novembre a domenica 5 dicembre sarà allestita presso l’Informagiovani Incentro in Via Ridola 22, un’esposizione dei prodotti realizzati da La Bottega delle stelle: composizioni augurali per il Natale, bomboniere e piccoli doni da offrire in occasioni di ricorrenze (nascite, battesimi, matrimoni, …), confettate, composizioni floreali.

L’esposizione sarà visitabile la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 (sabato e domenica fino alle 21.00).

Le creazioni de La Bottega delle stelle nascono da un percorso di formazione organizzato dall’A.Ma.Sa.M. e dalla Cooperativa Sociale “Il Sicomoro” per favorire l’inclusione socio-lavorativa di alcune ragazze con disabilità.

Il Presidente dell’A.Ma.Sa.M. Francesco Chisena intende ribadire anche in questa occasione che l’impegno preso nel 1997 con il centro d’ascolto, i gruppi di “Auto mutuo aiuto”, i laboratori creativi, si rinnova in occasione di questa manifestazione con la volontà di contribuire alla costruzione di un contesto ricco di occasioni concrete a sostegno delle persone con problematiche psicologiche. Con l’auspicio di riuscire a convogliare altre energie presenti nella società, al fine di potenziare la rete e poter offrire un sostegno sempre più valido a chi ne ha necessità

I volontari insieme agli associati e alle loro famiglie vi aspettano per condividere la propria storia: il superamento del pregiudizio dell’assistenza, il valore dell’autonomia, la forza di sentirsi parte attiva della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *