La Regione Basilicata ha consegnato al Comune di Potenza un nuovo spartineve
Questa mattina, presso l’autoparco dell’Azienda Comunale di Tutela Ambientale di Potenza (Acta), il dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata ha consegnato al Comune di Potenza un nuovo spartineve su autocarro Mercedes “Atego” equipaggiato con lama spartineve e cassone spargisale.
“La consegna del mezzo – spiega l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Rosa Gentile – completa un’attività coordinata dall’Ufficio Protezione Civile della Regione che ha portato al progressivo potenziamento del parco macchine del Comune di Potenza, delle due Provincie e di numerosi Comuni montani della Basilicata . In particolare sono state consegnate ai Comuni: quarantacinque microturbine, dodici spartineve, undici lame sgombraneve e dieci terne. Alla Provincia di Potenza è stata invece consegnata una turbina di grosse dimensioni. In questo periodo sono inoltre in corso, da parte di alcuni Comuni, le procedure di acquisto di ulteriori terne e lame. In questo modo – ha concluso l’assessore Gentile – abbiamo la certezza di poter disporre di mezzi adeguati per affrontare l’emergenza neve”.
Il mezzo sarà gestito per conto del Comune di Potenza dall’Azienda Comunale di Tutela Ambientale. La consegna del mezzo rientra nel Piano regionale di potenziamento dei mezzi e delle attrezzature dei Comuni e delle Provincie per fronteggiare l’emergenza neve.