La Regione Puglia ad Expo Real di Monaco
Mare, natura e cultura. Con tre progetti ispirati a questi temi la Regione Puglia, sezione Internazionalizzazione, partecipa alla 19a edizione dell’Expo Real di Monaco, il più grande salone europeo dedicato agli immobili commerciali, in calendario a Monaco (Germania) dal 4 al 6 ottobre. Si tratta di un evento improntato agli incontri d’affari “Business to Business” nel corso dei quali gli operatori presentano agli investitori i loro progetti. Vi partecipano ministeri ed Enti pubblici (Mise, Mef, Agenzia del Demanio), Regioni ed alcune Agenzie e Società pubbliche che presentano opportunità di investimento in campo immobiliare, relative al patrimonio pubblico. A coordinarli l’Ice – Agenzia all’interno del Padiglione Italia. La Puglia è una delle tre Regioni presenti (le altre sono Trentino e Toscana). I progetti pugliesi hanno in comune l’obiettivo di destinare gli immobili interessati ad uso turistico. Si tratta del villaggio “Baia dei Campi” di Vieste (Fg), la masseria “Bozza” di Castellaneta (Ta) e l’ex ospedale “Galateo” di Lecce. Diventeranno tutti strutture turistico-ricettive.
La valorizzazione dei progetti pugliesi e dei loro punti di forza è affidata all’assessore alla Pianificazione Territoriale, Anna Maria Curcuruto, che li presenterà nel corso di un workshop in calendario domani 5 ottobre, alle ore 15.00, nel Padiglione Italia.
“Sono progetti di punta – spiega l’assessore – in linea con le aspettative degli investitori internazionali. Rappresentano diverse zone geografiche della regione e tre tipi di turismo: il mare di Vieste, la natura e il buon cibo della masseria di Castellaneta e il turismo culturale rappresentato da una città d’arte come Lecce”.
“Così la Puglia – continua Curcuruto – conferma il suo ruolo da protagonista per la valorizzazione dei beni turistici e culturali per i quali è considerata fortemente attrattiva. La nostra Regione è proprietaria di un patrimonio ricchissimo e di rilevante interesse degli investitori italiani e stranieri, anche per la certezza dei tempi procedurali, riguardando proprietà e procedure prevalentemente affidate alle strutture regionali, quali il Demanio e Patrimonio e la società di cartolarizzazione della Regione, Puglia Valore Immobiliare srl, con la quale stiamo lavorando alla mappatura e valorizzazione del patrimonio regionale”.
“I progetti che portiamo ad Expo Real – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – promuovono l’offerta turistica pugliese nella sua interezza: il turismo balneare di qualità, le vacanze di chi ama il contatto diretto con la natura, il turismo culturale nella città del Barocco. Sono le tre anime della Puglia turistica: mare, natura e cultura. A questo si aggiunge il tema non di poco conto del recupero di beni già esistenti nel nostro patrimonio senza costruirne di nuovi. Fa tutto parte di un grande lavoro di squadra tra assessorati per valorizzare l’offerta turistica della nostra regione e attrarre investimenti”.
All’interno del Padiglione Italia, durante tutti i giorni del Salone, la promozione della Puglia è garantita dal desk informativo “Invest in Apulia”, gestito dal personale di Puglia Sviluppo S.p.A.
I progetti in dettaglio
Villaggio “Baia dei Campi” – Vieste (Fg)
Il progetto prevede la ristrutturazione, limitata a opere di recupero e adeguamento architettonico, impiantistico, senza cambio d’uso, di una struttura turistico-ricettiva esistente progettata dall’architetto Paolo Portoghesi e di proprietà della Regione Puglia. Inserito in un contesto territoriale dall’altissima vocazione turistica, il villaggio è affacciato direttamente sull’omonima baia.
Masseria “Bozza” – Castellaneta (Ta)
Costruita nel 1800 e di proprietà di Puglia Valore Immobiliare, la masseria nel suo insieme occupa 135 ha. Il progetto prevede l’ampliamento della struttura mantenendone la vocazione turistica, da attuare attraverso il complessivo adeguamento e la progettazione del nuovo corpo di fabbrica anche su ulteriori livelli. Le vaste aree di pertinenza permetteranno anche attività agricole (che tra l’altro sono già esistenti) quali vigneti,uliveti e frutteti.
Ex ospedale “A. Galateo” di Lecce
Ex sanatorio costruito nel 1929, a metà strada tra razionalismo e liberty, è un edificio di cinque piani immerso in un giardino di pini, palme ed essenze vegetali. Il progetto prevede la ristrutturazione e conversione dell’ex-ospedale (attualmente di proprietà di Puglia Valore Immobiliare), in struttura turistico-ricettiva, attraverso il complessivo adeguamento architettonico, strutturale, impiantistico. L’immobile è inserito in un’area urbana strategica della città.