AttualitàPuglia

La Regione Puglia in aiuto alla Campania alluvionata

“Con il tradizionale spirito di solidarietà ed amicizia dei pugliesi ed accogliendo la richiesta della Regione Campania, ho dato mandato ad Acquedotto Pugliese di fornire sacchetti d’acqua potabile da distribuire ai Cittadini colpiti dagli alluvioni.” Parole dell’Assessore regionale alle Opere Pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, dopo aver raggiunto l’accordo con l’Assessore campano alla Protezione civile, Prof. Edoardo Cosenza.
“Ho invitato l’AQP” – ha continuato Amati – “a rendersi disponibile nel fornire ogni tipo d’assistenza ed aiuto, considerato quanto sul tema dell’acqua in particolare le due regioni possano considerarsi legate da spirito d’antica fraternità”.
Per la cronaca, le zone della Campania maggiormente colpite sono quelle dell’acquedotto del Sele; il rischio, quindi, è che ben 14 comuni della provincia di Salerno possano rimanere a secco.
Le prime stime sono abbastanza negative: occorreranno circa 20-30 giorni per ultimare le opere di ripristino, che interesseranno tre km di condotte idriche, ed i fondi da stanziare sono di 5-6 milioni di euro.
Già da oggi sono presenti nella zone più colpite, diverse autobotti per fronteggiare l’emergenza idrica che ha messo in ginocchio 500mila persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *