CulturaPrimo_PianoPuglia

La Rete Galattica ospita il tour delle Palestre di Progettazione

La Rete Galattica – Rete Giovani Puglia è pronta ad ospitare il tour delle Palestre di Progettazione, seminari di informazione/formazione previsti nell’ambito del protocollo di intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù e la Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI Puglia. Il tour prevede tre tappe sull’intero territorio pugliese in provincia di Bari, di Foggia e di Lecce. La prima tappa sarà ospitata dal Nodo galattico di Bitonto il prossimo 6 ottobre.

In sinergia con lo spirito del progetto, l’evento sarà diffuso in più spazi del comune di Bitonto, che già ospitano gli eventi di Galattica e per altre iniziative di attivazione giovanile. Tra gli spazi principali in cui avverrà l’incontro ci sarà il Torrione Angioino in Piazza Guglielmo Marconi 8; le Officine Culturali “Bollenti Spiriti” in Largo Antonio Gramsci 7; e la Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” in via Gian Donato Rogadeo 52.

L’iniziativa è finalizzata ad illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, e approfondirà le Azioni principali rivolte alla partecipazione attiva dei giovani e ai temi della solidarietà a livello locale.

“Questo sarà il primo di un ciclo di appuntamenti previsti nel Programma Regionale Itinerante – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – in cui verranno coinvolte, oltre all’AIG e agli Youth Worker di Arti, le organizzazioni pugliesi già attive nel settore della mobilità internazionale e del volontariato. Un’opportunità importante che si inserisce perfettamente nel lavoro che stiamo svolgendo attraverso la Rete Giovani di Galattica che vuole accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica e favorirne l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali. Voglio ricordare che la Puglia può contare su 96 presidi territoriali – i Nodi di Galattica appunto – vale a dire spazi pubblici candidati dalle amministrazioni comunali a questo progetto regionale e finanziati per svolgere attività, offrire servizi. I primi 60 Nodi finanziati con la dotazione iniziale di 3 milioni di euro, stanno già avviando le attività e presto si aggiungeranno ulteriori 36 spazi finanziati grazie all’incremento di risorse stabilito dalla Giunta Regionale”.

Il seminario è rivolto a giovani, animatori, educatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale, rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali, che vogliono migliorare la conoscenza dei Programmi europei e approcciarsi alla progettazione, sviluppando idee qualitativamente valide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *