La risposta della Fials alla nota dell’ASP di Potenza
Donato Rosa, Segretario Nazionale della Filcom Fismic, replica alla nota ASP di Potenza del del 10 Agosto 2024, rispetto alla gestione della comunicazione, sull’incontro richiesto congiuntamente dalla Filcom Fismic e dalla Filcams CGIL. Secondo Rosa, l’ASP di Potenza ha scelto di comportarsi come un “difensore d’ufficio” dell’Assessore alla Salute, minimizzando la gravità dei provvedimenti discussi e l’assenza dell’assessore Latronico, convocato regolarmente da Filcom e Filcams oltre essere invitato da Asp di Potenza.
L’incontro ha chiarito la necessità di sospendere le sanificazioni straordinarie legate all’emergenza Covid, ormai conclusa da aprile 2022. Tuttavia, Rosa avverte che la drastica riduzione delle ore di vigilanza, con un taglio di circa 400 ore, potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle strutture sanitarie e la protezione del personale e dei pazienti. Rosa sottolinea che le direttive di riduzione della spesa provengono dalla Regione Basilicata, come evidenziato dalla PEC prot. 158776 del 16/07/2024 della Direzione Generale per la Salute.
Se questa tendenza proseguirà, i lavoratori delle società private e l’intero sistema sanitario ne subiranno le conseguenze, pertanto, auspichiamo una convocazione urgente dell’assessore Latronico per fare il punto della situazione con tutti i direttori generali delle aziende sanitarie Lucane. Giuseppe Costanzo, Segretario Generale della FIALS, sostiene Rosa e i lavoratori delle società private, appaltatrici dei servizi ASP di Potenza, avvertendo che i tagli previsti dall’Azienda rischiano di compromettere sia i posti di lavoro che la qualità dell’assistenza ai cittadini.
Costanzo inoltre esprime forte preoccupazione riguardo alla rigida gestione del budget 2024 per la spesa farmaceutica che pur contenendo i costi attraverso l’utilizzo di biosimilari e la rinegoziazione dei prezzi dei farmaci con brevetti scaduti, potrebbe creare problemi nella fornitura di medicinali essenziali, qualora il budget mensile si esaurisca. Il budget economico 2024 dei Centri di Responsabilità è assegnato in dodicesimi sulla base della spesa 2022.
È quindi necessario chiarire come verrà garantito l’accesso continuativo ai farmaci essenziali, senza incorrere in ritardi o blocchi nell’approvvigionamento. Costanzo esorta l’ASP di Potenza e le istituzioni competenti a intervenire con urgenza per garantire l’accesso ai farmaci indispensabili, ribadendo che la salute pubblica non può essere sacrificata per vincoli di bilancio miope.
Insieme a Rosa, chiede un dialogo trasparente e responsabile per salvaguardare i diritti dei cittadini e dei lavoratori. È ora che i nostri rappresentanti politici agiscano con decisione, garantendo che la salute pubblica non venga sacrificata. Serve un impegno chiaro e risolutivo, prima che sia troppo tardi. L’unità tra le federazioni FIALS e Filcom Fismic della Confsal rappresenta un baluardo contro il degrado della sanità pubblica: è questa coesione che potrà fare la differenza.