La scrittrice massafrese Antonietta Benagiano presente col suo saluto/testimonianza nel cofanetto “Dialogo infinito” di Giorgio Bàrberi Squarotti
E’ in corso di stampa “Dialogo infinito” di Giorgio Bàrberi Squarotti (“Genesi Editrice” di Sandro Gros Pietro; Collana Cam 9). Sarà a breve prezioso acquisto nelle librerie di tutta Italia. Due volumi rilegati in cofanetto, 2424 pagine composte da 48 libri di Poesia, con il puntuale Saggio critico di Valter Boggione, cui in anni passati l’Autore trasfuse nell’Ateneo torinese l’amore per la letteratura. L’illustre Giorgio Bàrberi Squarotti, “critico letterario e poeta italiano, già allievo di Giovanni Getto e professore di Storia della letteratura italiana e contemporanea nell’Università di Torino”, direttore inoltre del Grande dizionario della lingua italiana edito dalla UTET e cofondatore della Biennale Internazionale di Poesia di Alessandria, in poesia “si è volto al rinnovamento delle forme poetiche nelle avanguardie europee e americane” (Enciclopedia Treccani). Come poeta viene caratterizzato, quindi, “per un’accentuata sperimentazione formale” e altro ancora, rappresentando da lunghi decenni per gli scrittori, non solo italiani, la guida sicura cui riferirsi.
L’editore Sandro Gros Pietro nella Premessa pone, tra l’altro, in rilievo “il valore dell’opera e la dignità dell’Autore”: “Non riesco – egli scrive – a figurarmi altri autori contemporanei che abbiano donato alla civiltà italiana una simile ricapitolazione del vero sapere: la ricognizione inesausta dalla chioma alle radici e ai luoghi viciniori dell’albero della conoscenza, in tutti i tempi della Storia… Il trionfo della metafora e la dimensione della parabola costituiscono l’intero orizzonte degli eventi possibili nel “Dialogo infinito” con Dio, che ogni uomo di buona volontà deve necessariamente condurre nel corso della sua vita, se vuole attribuire una dignità al suo transito effimero nell’esperienza.
E l’Editore invita a riunirsi attorno allo Scrittore, alla sua opera, definita “caposaldo della Poesia italiana della seconda metà del Novecento e del primo e secondo decennio del Duemila” (la presentazione avverrà in una rilevante cornice in occasione del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio 2017) coloro che vengono considerati “gli Amici più cari di vita, di lettura e di letteratura”, e inserisce i nomi nella Tabula gratulatoria e il loro saluto/testimonianza nella sezione Saluti degli Amici. La scrittrice Antonietta Benagiano, le cui opere spazianti dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica al dramma l’insigne Giorgio Barberi Squarotti legge offrendole una puntuale nota critica che convalida le sue molteplici capacità, ha da lunghi anni col chiarissimo Poeta e Critico regolare corrispondenza epistolare. Considerata fra gli Amici più cari, sarà nel cofanetto presente col suo saluto/testimonianza.