La sezione Documentari nel CFF 2015
Il documentario è generalmente un prodotto audiovisivo di carattere culturale, informativo, sociale, politico, scientifico, divulgativo, inteso come atto creativo o semplicemente finalizzato alla diffusione della conoscenza di diversi aspetti della società e dello scibile umano. Nella sua terza edizione il Castellaneta Film Fest, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 19 luglio, organizzato dall’Associazione culturale Articolazioni, sarà suddiviso in categorie e tra queste ce ne sarà una dedicata ai “Documentari”, in collaborazione con il “La festa del Cinema del reale” di Specchia (Le) e il Festival Cinematografico “Vicoli Corti” di Massafra, festival cinematografico promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Il Serraglio.
“Castellaneta è un luogo davvero bello – ha affermato Paolo Pisanelli, regista, videomaker e organizzatore della manifestazione salentina – che deve essere valorizzato. Taranto fa scuola in questo. Il lavoro di Francesco Di Dio e tutto lo staff di CFF è importante perché attiva i giovani ad avere attenzione nei confronti del territorio e li mette in relazione con gli anziani. Questo è un impegno che ci accomuna”.
Per questa sezione, come per le altre, saranno assegnate targhe di riconoscimento, attribuite da una giuria di categoria, composta da esperti del settore e inoltre, il cortometraggio documentario vincitore sarà poi proiettato nell’ambito della prossima edizione 2015 dei due festival.
“La nostra manifestazione è una festa di scambi creativi avviata per diffondere il cinema del reale, ovvero quello che racconta ae realtà quotidiana di ieri e di oggi e dei modi di vederla. Sebbene siano poche le risorse a nostra disposizione, quello che mettiamo in mostra è un cinema spericolato, con molte sperimentazioni nel settore. È un cinema libero e per questo si lancia dentro gli eventi”.
Il Cinema del reale è un progetto del laboratorio di comunicazione “Big Sur”, che si svolge all’interno del cinquecentesco Castello Risolo nella bellissima Specchia, cittadina di impianto mediovale situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d’Italia. In questa edizione l’associazione culturale Articolazioni punta molto alla condivisione e al fare rete con gli altri festival del territorio, con lo scopo di promuovere la nostra terra e le proprie risorse, sia umane che paesaggistiche. In questa categoria, a differenza delle altre nelle quali i corti finalisti hanno un maggiore respiro internazionale, c’è una maggiore presenza di lavori italiani.
“Noi e i ragazzi dell’associazione Articolazioni valorizziamo il territorio e per questo ci sentiamo legati al Castellaneta Film Fest, che punta a dare molto valore al suo paese e alla sua regione. Lo scorso anno sono stato invitato per presentare il mio film ‘Buongiorno Taranto’ ed è stata davvero una bella esperienza, seguita nei giorni seguenti dal concerto di Frank Buffoluto e gli Apecar, tra gli organizzatori del Primo Maggio di Taranto”.
Info: info@castellanetafilmfest.it – 3274962954
Sito Web: www.castellanetafilmfest.it