La sfida dei pani. Il pane di Altamura e di Matera in cucina
Il pane di Altamura e di Matera in cucina con l’incursione del pancotto di Gravina. Eccolo il derby del pane, evento che sconvolgerà la quiete golosa delle tre cittadine. Questa manifestazione, promossa dalle associazioni ALT, Le Vie del Pane e Gli Amici del Fungo Cardoncello, si terrà nello storico ristorante da Mario (Via XX Settembre – Matera, 31 gennaio, alle ore 20.30). A condurre i partecipanti alla prima cena del pane sarà un intrigante Uccio De Santis insieme ai due testimonial: Franca Portoghese, presidente dell’Accademia della cucina che parlerà per Altamura e Roberto Linzalone, poeta e scrittore che parlerà per Matera.
La scoppiettante serata, dove si affronteranno gli interpreti della scuola di arte bianca della terra di confine apulo lucana, traduce nei piatti di pane del singolare menù proposto, frutto della genialità di Peppino Colamonaco, attualmente taciturno, segretario dell’Associazione degli Amici del Fumgo Cardoncello e realizzato dal noto chef materano Pinuccio Tarasco in collaborazione con Lilla Simone e Grazia Incampo, la storica polemica che contrappone la comunità sulla primogenitura del pane di semola di grano duro più buono del mondo.
“Il pane di Matera?” E’ zero rispetto al pane di Altamura. “Il pane di Altamura?” E’ tutto un bleff. E allora non è rimasto altro da fare, dopo la polemica che ha interessato finanche i maggiori chef italiani e i cultori del gusto, che organizzare e promuovere una serata dove, finalmente, si confronteranno le cucine del pane del confine apulo lucano. E allora alla “cialda” calda di Altamura risponderà la cialledda fredda di Matera, senza dimenticare la zuppa di fagioli di Sarconi con la provocazione dell’indomita Gravina con il suo originalissimo pancotto. Questo derby ha avuto un suo primo sviluppo in occasione del 46esimo congresso nazionale dei sommelier svoltosi a Roma il 26 ottobre scorso presso l’hotel Cavalieri Hilton. Un derby a cui hanno partecipato panificatori di Matera e Altamura e che si è concluso con un combattutissimo pareggio. Testimoni oltre 1500 sommelier che hanno “divorato” in due giorni di congresso ben quattro quintali di pane di Altamura e Matera con contorno della famosissima focaccia blues del noto maestro Vincenzo Dambrosio con la complicità del direttore del Consorzio del Pane di Matera: Gianni Schiuma, che ha potuto far conoscere i suoi prodotti. “Questa manifestazione, il cui incasso sarà devoluto al Villaggio del Fanciullo di Matera, ha avuto il patrocinio di molte istituzioni locali – dice l’organizzatrice della manifestazione Rosita Stella Brienza – e l’abbiamo promossa per rendere omaggio alla memoria della grande attrice Mariangela Melato, compagna del presidente onorario dell’associazione Amici del Fungo Cardoncello: Renzo Arbore che, a Matera, ha trascorso un periodo della sua vita durante le riprese del film “l’Albero di Guernica” di FrernandoArrabal girato nel 1975, ma anche per ricordare un grande maestro di vita e di arte che è stato Ginetto Guerricchio, tant’è che in questa occasione presenteremo una cartella delle litografie ritrovate eseguite nel 1993. Sarà possibile assistere alla serata del derby anche attraverso la diretta streaming via web all’indirizzo www.ilmiotg.it. Inoltre, sarà la prima occasione per presentare l’associazione ALT (Apulo Lucani Talenti) che promuoverà, nel territorio apulo lucano, il primo festival europeo dell’oro giallo per testimoniare come quest’area rappresenta il cuore della produzione e trasformazione del grano duro di tutta l’Europa. E’ la nostra scommessa per il futuro.”