La situazione del diritto allo studio in Puglia
La crisi economica sommata alla politiche di austerity si trasformano in crisi sociale. I dati osservati dall’Istat nel rapporto ‘la povertà in Italia’ del 2013 attesta l’inabissamento nella povertà, relativa e assoluta, di milioni di persone su tutto il territorio nazionale. A questa osservazione statistica purtroppo segue la coerenza dei dati sull’aumento degli idonei a ricevere borsa di studio in Puglia, così come rilevato dall’agenzia regionale del diritto allo studio. In particolare il numero degli scoraggiati sono in netto aumento.
Nonostante il movimento studentesco abbia spinto in questi anni la Regione Puglia ad intensificare i finanziamenti su le borse di studio, fino a triplicarli nel 2012 rispetto al 2010, gli esigui investimenti da parte del Governo Centrale ci consegnano una prospettiva di copertura delle borse di studio inferiore a quella dell’anno scorso.
L’Adisu Puglia stima che la copertura derivante dal trasferimento dei fondi dello Stato si attesterà al 68 – 70 percento su tutto il territorio regionale.
“Urge investire nelle persone, negli studenti, nei saperi.” dichiara Antonio Zita della Rete della Conoscenza “É necessario che il diritto allo studio sia sempre più una priorità politica di tutta la Repubblica. Ad oggi l’Italia si attesta a fanalino di coda negli investimenti sull’istruzione in tutta l’area OCSE. In particolare sul diritto allo studio, la Francia con 1,8 mld, la Germania 2,2 mld e la Spagna con 900 mln, dimostrano di aver assunto la formazione universitaria come leva di cambiamento.”
“Se l’austerity desertifica il presente e il futuro, investire in politiche sociali significa seminare e irrigare. ” continua Antonio Zita “I saperi sono perno di ripensamento del presente per uscire dalla crisi economica e sociale. La conoscenza è la cassetta degli attrezzi utilizzabile da tutti per costruire un modello di sviluppo che rispetti l’ambiente e la dignità umana, superando gli sfruttamenti del lavoro”.
Rete della Conoscenza Puglia (LINK – UDS)