BasilicataPolitica

La solidarietà di Ticchio al presidente Stella

“All’indomani della decisione della Corte costituzionale che ha detto no al riassetto delle Province per decreto, ha fatto bene il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, con il sostegno della Giunta, del Consiglio provinciale e dei 31 Comuni, ad esprimere la sua soddisfazione per l’esito della decisione”. E’ quanto ha affermato Giuseppe Ticchio, Presidente della Federazione delle Associazioni dei Lucani in Svizzera.

“Una giusta causa – dice Ticchio – perché, forte dei principi costituzionali, Stella ha avversato la decisione anomala che si voleva far passare con un decreto. Ma questo non è stato possibile, anche grazie alla lungimiranza dei Padri costituenti che hanno inserito nella Carta costituzionale alcuni principi democratici fermi, salvaguardando l’elementare diritto dei popoli a scegliersi il proprio futuro. Alla soddisfazione del presidente Stella e di tutta la provincia di Matera aggiungo il compiacimento della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera che, dal primo momento, ha preso posizione contro l’abolizione dell’Ente”.

Ticchio, però non ‘canta’ vittoria: “Purtroppo, c’è da considerare il fatto che la decisione della Consulta non è definitiva, dal momento che è pronto il disegno di legge costituzionale da parte del Governo, anche se i tempi saranno lunghi. Noi come Federazione – siamo vicini alla Provincia di Matera e non disperiamo, considerando la ‘battaglia’ non ancora persa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *