BasilicataMicroPostPugliaSport

La Takler si ferma sul più bello, passa il Sammichele

LA TAKLER Matera si ferma sul più bello, quando il secondo posto era virtualmente a portata di mano, quando la forte pressione inferta agli ospiti ad inizio secondo tempo aveva prodotto anche il sorpasso nel punteggio, è arrivato un minuto di offuscamento e di follia che ha permesso al Sammichele di approfittarne, e portarsi avanti in modo determinante. E’ stata una partita bellissima, spettacolare, a tratti senza sosta e sempre in bilico. Il folto pubblico della Tensostruttura, con oltre cento tifosi arrivati proprio da Sammichele e artefici di una bellissima coreografia, ha assistito ad un match da categoria superiore, con due squadre ben messe in campo, con grandi valori tecnici e soprattutto forza mentale e fisica da vendere. Due compagini che si sono affrontare a viso aperto, nonostante l’altissima posta in palio, senza lesinare giocate, acrobazie e gol da cineteca, che tra Lopez e Mide, Dall’Onder e Gonzalez hanno regalato uno show stupendo. Un pareggio non sarebbe servito a nessuna delle due squadre, dunque spazio anche ai portieri di movimento per cambiare la carte in tavola e scombinare i piani dell’avversaria, sia da parte del tecnico di casa, Damiano Andrisani, che dell’allenatore ospite, Cataldo Guarino.
Le emozioni si respirano già dai primi istanti. Al 1’07” lancio lungo di Tasso che cerca e trova direttamente dall’altra parte il pivot Mide, che a sua volta calcia di prima intenzione, devia in angolo Rafael Pereira. Al 3’53” errore di Dall’Onder, che non riesce a difendere palla su Genco, che permette a Gonzalez di ritrovarsi sui sette metri di fronte solo a Pereira e freddarlo con precisione. Il vantaggio ospite sveglia la Takler, che prima ci prova su punizione con Dall’Onder, poi va a segno con lo stesso pivot, che al 6’07” servito da Barbosa, effettua anche un delizioso dribbling su Tasso, prima di depositare la palla in rete. Ma il Sammichele non resta a guardare e al 8’44” un lancio lungo di Zerbini pesca bene il solito Mide, che con un piattone al volo realizza un gol straordinario. Al 12’36” invece, è la volta di Zerbini. Il suo tiro non è irresistibile, ma tra una selva di gambe beffa Pereira, che si tuffa in ritardo e non riesce a deviare, è l’1-3. La reazione dei padroni di casa è immediata. Al 13’10” Lopez recupera palla su Gonzalez, va sino in fondo e con uno splendido tocco sotto, mette la palla nel sette, altro gol da cineteca alla Tensostruttura. Chiudono la frazione un palo di Gonzalez su punizione e una parata di Tasso su Maiullari.
Nella ripresa la Takler aumenta la pressione. I primi dieci minuti sono di valore assoluto, anche se un po’ di imprecisione favorisce gli ospiti, che non capitolano spesso, almeno tanto quanto la mole di gioco prodotta dalla squadra di Damiano Andrisani. Al 1’04” occasionissima però per gli ospiti, con Gonzalez che grazie alla doppia parata di Pereira non trova il gol sull’errore di Lopez, nella propria area di rigore. Dall’altra parte è lo stesso Lopez che serve Barbosa, ma al 1’44” il suo tiro da buona posizione finisce alto. Al 2′ però lo stesso Barbosa trova il pareggio, sfruttando un grossolano errore di Tasso, che si trascina la palla sotto le gambe su un tiro senza pretese. Continua a pressare la Takler. Al 4’20” Dall’Onder si gira bene sul suo avversario e calcia potente, Tasso alza sulla traversa con un grande intervento d’istinto. Tra il 6′ e l’8′ altre tre occasioni con Dall’Onder, Panarella e Lopez per i padroni di casa, ma tra parate di Tasso e la poca precisione, il risultato resta bloccato. Al 8’27” Panarella prova a servire verso il centro, ma trova il braccio di Genco, rigore. Dal dischetto Dall’Onder non sbaglia è la Takler passa in vantaggio. Poi altro doppio intervento miracoloso di Pereira su Gonzalez al 11’27”, ma è un altro calcio di rigore a far cambiare il parziale. Fallo, un po’ dubbio, di Lopez su Pietro Loschiavone e dal dischetto Gonzalez è freddissimo per il 4-4.
Qui, il minuto di follia della squadra di Andrisani, che getta al vento la gara. Al 12’47” Pereira esce, forzando la scelta e scontrandosi con Lopez, la palla finisce a Pietro Loschiavone, che scaraventa in rete a porta vuota. Si riparte, Barbosa prova ad andare via sulla fascia, perde palla sull’intervento di Giuliani ed è lesto Gonzalez al 12’56” a far secco Pereira per il 4-6. Al 15’50” con il portiere di movimento, la Takler prova a recuperare, ma Maiullari intervenuto su una buona palla di Barbosa, vede Tasso compiere l’ennesimo grande intervento. Al 18’46” Mide intercetta un passaggio di Barbosa e con la porta spalancata si permette di guardare la palla scivolare in rete, inutile il tentativo di recupero di Lopez. Scatto d’orgoglio della Takler, che non molla mai. Nel finale al 19’05” Barbosa con un sinistro fulminante dalla fascia mancina fa secco Tasso, accorciando le distanze e al 19’28” è Dall’Onder, dall’out di destra, a trovare il 6-7. Peccato che negli ultimi secondi il forcing della Takler sia inutile, vince il Sammichele, ora bisogna pensare solo al terzo posto.
IL TABELLINO TAKLER MATERA – SAMMICHELE 6-7
TAKLER MATERA C5: Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Melodia, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
SAMMICHELE: Tasso, Zerbini, Pietro Loschiavone, Genco, Mide, Scatigna, Paolo Loschiavone, Giuliani, Gigante, Gonzalez, Morea, Pagliarulo. Allenatore Guarino.
ARBITRI: Andolfo di Ercolano e De Gregorio di Nocera Inferiore. (Cronometrista Lapenta di Moliterno).
RETI: 3’53” pt Gonzalez, 6’07” pt Dall’Onder, 8’44” pt Mide, 12’36” pt Zerbini, 13’10” pt Lopez; 2′ st Barbosa, 8’27” st Dall’Onder, 12’47” st Pietro Loschiavone, 12’56” st Gonzalez, 18’46” st Mide, 19’05” st Barbosa, 19’28” st Dall’Onder.
NOTE: espulso al 12’47”st l’allenatore della Takler, Andrisani. Ammoniti: Zerbini, Mide, Giuliani e Genco del Sammichele, Lopez per la Takler. Angoli 11-3 per la Takler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *