La terza edizione del ‘Levante Danza Festival’
Dopo il successo delle precedenti edizioni, durante le quali i riflettori della danza nazionale sono stati puntati su Massafra, tutto è pronto per il Levante Danza Festival 2013, manifestazione organizzata dall’ASD Monaco Danza di Massafra con a capo con il Direttore Generale Antonio Spada, il Direttore Artistico Donatella Monaco e il coordinatore Donato Viola. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto – ha affermato Spada – perché siamo riusciti a raggiungere il primo obiettivo prefisso per il Levante Danza Festival, ovvero conferirgli un livello nazionale. Nelle due edizioni abbiamo attratto un grosso numero di partecipanti di qualità e visitatori provenienti da varie regione italiane”.
La terza edizione si svolgerà dal 19 al 21 luglio e sarà una tre giorni e tre sere di danza e spettacolo con un concorso internazionale di danza, workshop, laboratori coreografici, importanti audizioni, casting, spettacoli e al termine delle serate “dopo festival” e party, durante i quali artisti, ospiti, partecipanti e pubblico si confonderanno tra loro.
“Il nostro grande obiettivo è la creazione di un polo della danza nel cuore del Mediterraneo. Il lavoro è ancora lungo e faticoso ma possiamo dire che siamo a buon punto. Adesso dobbiamo consolidare quanto ottenuto e pensare di ampliare lo spettro d’azione cogliendo l’interesse di scuole e danzatori provenienti da altre nazioni”.
A tal fine il cast artistico è stato ulteriormente arricchito, con l’inserimento di nuovi ed importanti nomi del panorama internazionale della danza. Saranno presenti Marco Pierin e Raffaele Paganini, due etoile internazionali, Luigi Martelletta direttore artistico e coreografo della Compagnia Nazionale, Arianne Lafita ballerina e docente internazionale, membro del Consiglio Internazionale della Danza, Vittorio Gallone ballerino e docente internazionale, diplomato presso il Balletto Nazionale di Cuba, Michele Oliva direttore artistico e fondatore della compagnia di danza Contemporanea Oliva Contemporary Dance Project di New York, Donatello Jacobellis coreografo internazionale e ballerino della compagnia Momix, Damiano Bisozzi ballerino e coreografo internazionale, membro del cast del famoso musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, Barbara Melica coreografa internazionale, giudice IDA e fondatrice della “Fusion Ice Dance Company” e Benedetta Roncalli ballerina e coreografa di “No Gravity Dance” una nuova disciplina acrobatica che prevede movimenti di danza in sospensione.
La location scelta per il Levante Danza Festival è ancora lo spazio eventi dell’Appia Palace Hotel di Massafra (TA), area di 10000 mq posizionata di fronte alla suggestiva gravina e all’affascinante borgo antico, facilmente raggiungibile dai principali punti di scambio.
“Il Levante Danza Festival – ha precisato Antonio Spada – è stato progettato anche in relazione ai luoghi e si apre a una più ampia visione di promozione e valorizzazione del territorio, coniugando il linguaggio universale dell’arte coreutica ai luoghi circostanti. Richiamando un numero considerevole di persone provenienti da tutta Italia, si propone, anche quest’anno, di dare ampia visibilità alle straordinarie risorse naturali, culturali e commerciali del nostro territorio”.
Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)
Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995
Sito Web: www.levantedanzafestival.it