BasilicataEventi

La tragedia delle Foibe, si celebra il ricordo

Domani, venerdì 10 febbraio alle ore 17.30 presso il Cinema Comunale di Matera, sarà ricordata la tragedia delle foibe. In programma la proiezione del film “La città dolente” di Mario Bonnard e il documentario “Italiani sbagliati. Storia e storie dei rimasti” di Diego Cenetiempo.

“Questa iniziativa – affermano il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, – si muove non solo per ricordare quella tragedia, ma anche, come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per condannare quella ”congiura del silenzio”, la fase meno drammatica ma ancor più amara e demoralizzante dell’oblio. Anche di quella congiura non dobbiamo tacere, assumendoci tutti la responsabilità dell’aver negato, o teso a ignorare, la verità per pregiudiziali ideologiche. Un errore da cui tutti dobbiamo trarre insegnamento al fine di costruire una società migliore e fondata su una prospettiva di pace e di non violenza. Per queste ragioni invitiamo tutte le scuole a partecipare all’incontro in modo da conoscere tutta la verità su quella tragedia”.

“Il popolo italiano ha pagato due volte l’ingresso nella II guerra mondiale. Dovrà essere sempre vivo – hanno dichiarato il presidente della giunta provinciale, Franco Stella, e il presidente del Consiglio, Aldo Chietera, – il ricordo di una colpa che ci ha visto prima popolo carnefice, solidale con le efferatezze delle SS e, subito dopo, popolo vittima di una sconfitta che ha straziato migliaia di italiani. Responsabilità che hanno portato alla deriva morale e sociale un Paese che assisteva inerme all’eccidio di oltre 10 mila esuli istriani (numero approssimativo). Una testimonianza storica che non dimentica il diritto di un popolo a scegliere il proprio destino nel rispetto delle libertà altrui.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *