PoliticaPrimo_PianoPuglia

La Turchia pronta ad allacciare capitoli di negoziato con Bruxelles

“Il ministro Bozkir ci ha ribadito come la Turchia sia pronta già da domani mattina a lavorare su tutti i capitoli del negoziato con Bruxelles. Sono convinto che Ankara possa contribuire alla crescita economica dell’Europa e alla diffusione dei suoi valori”. Così il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, in un’intervista al quotidiano online ‘Eunews’ dopo la visita del ministro turco per gli Affari europei Volkan Bozkir a Montecitorio.
Bordo spiega infatti: “Mi ha colpito molto il fatto che la Turchia non sia più interressata, non solo almeno, all’Europa solo dal punto di vista economico e monetario ma anche, e soprattutto, ai suoi valori. Dal punto di vista politico giudico questa svolta come un passo avanti davvero straordinario”.
“Anche per quanto riguarda la lotta al terrorismo il ministro Bozkir ha detto: ‘Abbiamo un esercito forte ma vogliamo far parte di un esercito più grande’. Questa dichiarazione, fatta da un Paese che è ancora alla fase negoziale per l’ingresso in Ue, pone un tema di fondamentale importanza per noi che è quello di rispondere finalmente come ‘Europa unita’ alle diverse crisi che siamo chiamati ad affrontare oggi”, prosegue.
Bordo spiega anche che il ministro, che ha confermato come la Turchia sia un Paese molto interessato al gas, si sia detto d’accordo sull’importanza strategica del Tap, il gasdotto trans Adriatico che “dovrebbe portare il gas in Puglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *