BasilicataTurismo

La ‘Valle più dipinta d’Italia’ è in Basilicata

sant'angelo le fratteNei comuni di Satriano di Lucania, Savoia di Lucania e Sant’Angelo le Fratte, è situata la “Valle più dipinta d’Italia”. Lo sostiene l’associazione ‘Arte per la Valle’, in riferimento ai numerosi murales che affrescano le facciate dei palazzi del centro storico dei tre comuni.

“Il patrimonio muralistico dei maestri dell’Associazione – si legge nella nota di ‘Arte per la Valle’ – è costituito da oltre 350 opere, realizzate nei comuni di Satriano di Lucania, Savoia di Lucania e Sant’Angelo le Fratte, comprendenti dipinti murali, sculture e ceramiche. Questi lavori hanno concorso a creare la ‘Valle più dipinta d’Italia’ che, rappresentando un modello unico ed originale, ha reso vitale e moderno l’arredo cittadino, intrecciandosi con la tradizione e con la storia di questi luoghi, ricche di cultura e di tradizioni, rinnovandole nel contempo e rappresentando ancora una concreta risorsa per la vita e il futuro delle giovani generazioni”.

L’associazione fa poi sapere di aver “preparato un progetto per continuare la realizzazione dei murali ma anche la conservazione e il restauro degli stessi. Particolare attenzione sarà prestata alla didattica e all’addestramento alle tecniche artigianali, in modo da trasferire il know how artigianale on job”.

A Sant’Angelo le Fratte, inoltre, sono stati realizzati qusttro murales di grandi dimensioni da parte dei maestri Luciano La Torre, “Presidente di Arte per la Valle” di Napoli (originario di Satriano di Lucania), Tiziana Bruno (socio artista di Arte per la Valle di Satriano di Lucania), Sabato Rea, di Cercola, in provincia di Napoli e vicepresidente di Arte per la Valle, Vincenzo Amodeo, di Sant’ Angelo le Fratte, socio artista di Arte per la Valle, e Anna Maria Uzzo, di Lioni, provincia di Avellino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *