La vita? Ha il sapore di un cachi
Verrà presentato sabato 15 dicembre 2012, alle 17:30, a Filiano, nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, il volume di Carmen Pafundi ”Un albero di cachi sono stata“. L’autrice nata in Lucania ma ormai foggiana d’adozione ama semplicemente definirsi pittrice e scrittrice. Diplomata all’Istituto d’arte statale in decorazione e all’Accademia delle Belle Arti in pittura, è nota negli ambiti artistici di Capitanata soprattutto per i suoi lavori all’interno di esposizioni e allestimenti d’arte. Ha prodotto diversi testi letterari, tra poesie, fiabe e racconti. Il protagonista è un giovane primario di un “felliniano” reparto di geriatria di un ospedale romano che definisce il suo reparto: un galeone pronto a salpare verso i sogni; i suoi pazienti sono “fanciulli” coi quali si addormenta durante il turno di notte. Ma protagonista è anche una donna, anzi no: un cachi. O forse, più onestamente, un’artista e autrice al suo esordio narrativo, Carmen Pafundi.
Il programma prevede il saluto del presidente della Pro Loco di Filiano, Giusi Macchia, del sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, e dell’on. Vincenzo Taddei; gli interventi del responsabile della Biblioteca comunale di Filiano, Vito Sabia, del presidente dell’Associazione Dinamicaone, Lello Visone, e del giornalista Luciano Tufano; cui seguiranno il dibattito con l’autrice e le conclusioni di Aurelio Pace, Vice Presidente UPI Basilicata. Modera l’incontro Antonio Tantotero.
Durante la serata sarà proiettato il trailer “Il lungo viaggio” realizzato in occasione della Prima Spedizione Lucana off road 4xtutti. L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Filiano ed il patrocinio del Comune di Filiano; e si avvale si avvale del contributo di Associazione culturale “Liberi e Forti”, Laboratorio Basilicata, Associazione culturale “Forma Mentis”, Dimanicaone Onlus Potenza e UNPLI Basilicata.