La Volley Euroambiente Manfredonia vuole fare 13
Messi in cascina 35 punti su 39 disponibili nel girone d’andata, il Manfredonia inizia in casa la seconda parte del torneo affrontando al PalaDante domenica alle 18.00 il Locorotondo. Gli avversari di giornata, già battuti all’andata con un perentorio 0-3 (11-25/14-25/15-25 i parziali), non godono di certo dei favori del pronostico. Le ragazze di mister Colucci finora hanno vinto appena tre partite su tredici e occupano la penultima posizione in classifica. Per contro, l’Euroambiente Manfredonia è in serie positiva da ben sette giornate e mira a ottenere il massimo risultato anche nella prossima gara, che potrebbe rappresentare la tredicesima vittoria in campionato. Non bisogna però abbassare il livello di concentrazione neanche in partite come queste, che hanno un coefficiente di difficoltà non altissimo. Una delle ipotesi, la più cinica, sul finale di stagione prevede il quoziente set (o addirittura il quoziente punti) come discriminante per assegnare la migliore posizione in caso di ex-aequo. Ed è anche per questo, pur trattandosi di un’extrema ratio, che da ora, e fino alla fine del torneo, bisogna entrare in campo sempre con la giusta mentalità e lasciare meno punti possibili alle avversarie.
Al termine della scorsa partita, giocata e vinta in quel di Terlizzi, coach Delli Carri lamentava una forma fisica non perfetta della squadra, dovuta in parte ad alcuni malanni di stagione e in parte ai pesanti carichi di lavoro degli allenamenti infrasettimanali. Ma se tanto è bastato a giustificare il set perso al PalaChicoli, tutti in casa bianco-azzurra sanno che niente legittimerebbe un passo falso contro il Locorotondo. Intanto, sabato pomeriggio scenderanno in campo sia il Corato, ad Altamura contro la sesta in classifica, che il Gioia del Colle, che ospiterà un agguerrito Modugno, quarta forza del torneo.
Classifica serie C pugliese girone A: Corato 36, Manfredonia e Gioia del Colle 35, Modugno 26, Bari 24, Altamura 20, Terlizzi 18, Alberobello 17, Monopoli 16, Triggiano 15, Cerignola 14, Molfetta 9, Locorotondo 8, Barletta 0.
Michelangelo Ciuffreda – Responsabile ufficio stampa A.S.D. Volley Euroambiente Manfredonia