EventiPuglia

La Zarzuela española a Taranto con l’orchestra Ico della Magna Grecia

Placido Domingo iniziò la sua carriera cantando ‘in famiglia’ arie della Zarzuela, cosa che il grande tenore continuò a fare fino alla fine degli anni Cinquanta, quando si affermò a livello mondiale: dai primi anni del Novecento, infatti, la sua famiglia gestiva una compagnia di Zarzuela. La Zarzuela è un tradizionale genere lirico-drammatico spagnolo con scene cantate e balli concertati: paragonabile all’operetta, è un genere musicale che in Spagna ha pari dignità con l’opera tradizionale, tanto che già nel XVII veniva rappresentato per la famiglia reale e la corte. Il nome Zarzuela, infatti, trae origine proprio dalla località in cui in quel periodo sorgeva un padiglione di caccia reale, vicino Madrid, dove queste scene venivano rappresentate per i reali; oggi in quel sito sorge il Palazzo della Zarzuela in cui risiedono abitualmente il Re Juan Carlos e la Regina Sofia.

La Zarzuela ha mantenuto fino ai giorni nostri, sia in Spagna che sia in America latina, un importante ruolo e una diffusa popolarità. Alle più popolari arie e composizioni strumentali della Zarzuela sarà dedicato il prossimo concerto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, che nell’occasione ospiterà sulle rive dello Jonio due spagnoli DOC: il tenore Javier Agullò e il direttore Martinez Alpulente.

“Zarzuela Española” è il prossimo appuntamento della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; il concerto si terrà domenica 3 aprile, alle ore 19 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Taranto in piazza Kennedy, una prestigiosa location resa possibile dalla gentile concessione della Marina Militare. A dirigere in questo concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia sarà la “bacchetta” dello spagnolo Martinez Alpulente, mentre a “dare voce” alle arie della Zarzuela sarà l’iberico Javier Agullò, un tenore con una vasta esperienza concertistica, ha cantato da protagonista in numerose opere con la direzione di Lorin Maazel e da Zubin Mehta, e che da oltre dieci anni è specializzato nel tradizionale repertorio della Zarzuela.

Per informazioni: Orchestra ICO della Magna Grecia, via Tirrenia,.4 a Taranto (Tel. 099. 7304422)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *