La ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata: leva strategica per lo sviluppo del Sud
I dipartimenti delle Politiche per Il Mezzogiorno e dell’Università della Lega hanno organizzato un convegno dal titolo “La ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata: leva strategica per lo sviluppo del Sud”. L’incontro si è tenuto oggi, alle ore 11.00, presso il Salina Hotel in via Mediterraneo a Talsano (Ta).
Il Convegno si è aperto con i saluti del Senatore Roberto Marti e del coordinatore provinciale della Lega di Taranto Luigi Laterza.
Subito dopo sono susseguiti i vari interventi dei qualificati relatori che hanno analizzato i vari aspetti e le specifiche caratteristiche proprie della ZES Interregionale. Oltre al professor Aurelio Tommasetti, responsabile del dipartimento Università della Lega nonché ordinario di Economia Aziendale dell’Università di Salerno, e al professor Nicola Fortunato, coordinatore del master in diritto e tecnica doganale del commercio internazionale dell’Università di Bari, è intervenuto il senatore Pasquale Pepe in qualità di responsabile del dipartimento Politiche per il Mezzogiorno, l’onorevole Gianfranco Chiarelli, commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto, il presidente dell’Autorità Portuale di Taranto Sergio Prete, il presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma, il coordinatore dell’associazione ZES Lucana Taranto-Basilicata Pierluigi Diso, l’amministratore unico del consorzio di sviluppo industriale di Matera Rocco Fuina.