Laboratorio di Rigenerazione Urbana 2_Piccianello
LABORATORIO DI RIGENERAZIONE URBANA 2 _PICCIANELLO
L’isola che (non) c’è
Nuove committenze
Progetto di ricerca condiviso
Walking on the Line _ Black Scapes
Università della Basilicata_ DICEM_Matera
Coordinatori Silvana Kuhtz, Ina Macaione, Francesco Marano
Oggi, 29 gennaio 2013, alle 18,30 presso la sala della parrocchia di Piccianello si svolgerà il secondo incontro del Laboratorio di rigenerazione urbana con la comunità del quartiere di Piccianello. Il primo, svoltosi il 13 dicembre scorso, ha registrato una grande partecipazione dei residenti che hanno “scambiato” in modo molto partecipato con studiosi, ricercatori e studenti a partire dalla visione del film di Michele Fasano In me non c’è che futuro su Adriano Olivetti.
A partire dalla riflessione della definizione delle “nuove committenze” si invita la comunità a individuare criticità e soluzioni – e soprattutto riflessioni – per il quartiere con l’ausilio di un modello tridimensionale “costruito” dagli studenti del corso di Composizione Architettonica III (docenti I, Macaione, G. Vallese) della Facoltà di Architettura_Matera dell’Università della Basilicata. Questo Laboratorio, insieme a quello di Spine Bianche, intende avviare, un processo partecipato di rigenerazione urbana della città che possa costituire uno dei percorsi che condurranno Matera alla candidatura di Capitale europea della Cultura 2019. Oltre questi due quartieri ci si augura che si possano generare connessioni e accensioni di più punti in cui università. pubblica amministrazione, scuole, associazioni, cittadini possano insieme “vedere” il futuro della città.
Interventi previsti: Salvatore Adduce, Paolo Verri, Pasquale Doria, Silvana Kuhtz, Francesco Marano, Ina Macaione, Simonetta Guarini, Giustino Vallese, Ettore Vadini, Mimì Coviello