CulturaPuglia

Laboratorio di teatro a Massafra

È in corso di svolgimento al Teatro comunale di Massafra il laboratorio sulla pratica attoriale condotto dalla Compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bari e destinato ai venti studenti vincitori della III edizione del Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito Città di Massafra, promosso dal Comitato omonimo. Gli enti sostenitori del premio sono: la Residenza Teatrale di Massafra (Teatro Le Forche), la sezione locale della Fidapa, il Comune, “Il filo di Arianna”, “La Finestra”, il Liceo Scientifico “De Ruggieri”, il Lions Club Massafra Mottola “Le Cripte”, le associazioni “Il Serraglio”, “Max Cavallo”, “Agorà”, Kikau – Turismo e Cultura, la Parrocchia San Leopoldo, con il patrocinio della Consulta delle Associazioni. L’esperienza laboratoriale si concluderà domenica 13 novembre 2011, con la messa in scena di un saggio teatrale, con inizio alle ore 20. L’ingresso è libero e gratuito.

«Un’esperienza di condivisione del laboratorio aperta al pubblico – preannuncia il regista Vito Latorre – sulle atmosfere e le suggestioni tratte dal “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare». Gli appuntamenti rientrano nel progetto di formazione e promozione “Teatri della Memoria” della stagione 2011 – 2012 “Scenari in Rete”, organizzata dal “Teatro Le Forche”, nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese. Nel foyer del Teatro, inoltre, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Sappiamo ciò che siamo, non quel che potremo essere” di Emanuele Clarizio.

«La grandezza delle parole di Shakespeare sostanzia con una forza inaudita la capacità degli scatti di Emanuele Clarizio di parlare per simboli. Un potente connubio di parole ed immagini, capace di aprire uno squarcio nel reale per renderne visibili le mille sfaccettature, anche oltre quello che l’occhio può registrare».

Per maggiori informazioni: 0998801932; www.teatroleforche.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *