BasilicataEventi

Laboratorio su come realizzare il presepe

Il 21 ottobre, presso il Dichio garden center di Matera, si svolgerà un laboratorio artistico, aperto a tutti, dedicato al presepe un’attività culturale di “Autunnatale – anteprima del Villaggio di Babbo Natale”. L’incontro sarà condotto dal Emilio Lattarulo, presidente dell’Associazione Amici del Presepe sezione di Bernalda, che ci mostrerà varie tecniche ed esempi su come poter realizzare un presepe artistico con l’uso di materiale povero spesso recuperato dai percorsi del riciclo, con costi alla portata di tutti.

“Occorre molta pazienza, l’abilità verrà col tempo, per realizzare gli splendidi presepi che gli appassionati di questa antica arte creano” questo il consiglio di Emilio lattarulo. Anche quest’anno l’AIAP di Bernalda ha realizzato presso il Dichio garden center di Matera un presepe a grandezza naturale ambientato in una casa-grotta, scenario suggestivo vista la vicinanza con le vere case-grotte nei Sassi.

Oltre al presepe, ad impreziosire l’allestimento del Villaggio di Babbo Natale, c’è un diorama, inserito in una nicchia della casa-grotta, dal titolo “La visitazione di Maria ad Elisabetta”. Il diorama è un’ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere, utilizzato dai maestri presepisti più esperti. L’appuntamento è domenica 21 ottobre alle ore 18.00 fino alle 20.00 circa, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).

Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *