EventiPuglia

Laboratorio sulla maschera di Pulcinella

La Residenza Teatrale di Massafra comunica che sono aperte le iscrizioni al laboratorio sulla maschera di Pulcinella coordinato dall’attore, musicista e compositore Guido Primicile Carafa, in programma nel Teatro Comunale (Piazza Garibaldi), dal 27 febbraio al 1° marzo, tutti i giorni dalle ore 17 alle 20.

“Su Pulcinella è stato detto tanto, forse troppo. Tra i grandi “professori teorici” chi lo vuole discendente del maccus, le farse atellane, chi da un contadino acerrano, chi da un buffone di corte francese, e tante altre sono le leggende, ma la prima vera apparizione di Pulcinella sulle tavole di un palcoscenico, è da attribuire al grande attore capuano Silvio Fiorillo, il grande capitan matamoros che rese famosa la maschera in tutta Europa.

Da allora tanti attori si sono succeduti e per fortuna la maschera è ancora viva. In questo laboratorio, vogliamo ripercorrere un po’ di storia e tecniche legate alla maschera, cercando di confrontarci con l’attualità, sviluppando le singole capacità personali e di gruppo”.

Programma: cenni storici sulla maschera; presentazione di alcuni modelli di maschere di Pulcinella; Pulcinella a Napoli; il primo grande interprete di Pulcinella; la raccolta dei canovacci storici napoletani; esercizi sulla maschera; esercizi di movimento; i gesti; la lingua; la figura del callot; la musica e il ritmo; l’attualizzazione; la realizzazione di canovacci. Info costi ed iscrizioni: www.teatroleforche.com; 0998801932.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *