L’Adiconsum in piazza a Nova Siri Scalo per la sovranità alimentare
L’Adiconsum di Basilicata sarà presente con un proprio stand a Nova Siri Scalo nei tre giorni, 23-24 e 25 agosto p.v., di Altragricoltura per la “sovranità alimentare”. Porterà il proprio contributo Angelo Festa, Presidente Regionale dell’Adiconsum, e Don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla”.
La sovranità alimentare insieme al diritto alla salute e alla sicurezza (alimentare) sono fra i principali diritti che John F. Kennedy, negli anni sessanta, enunciò nel Bill of Rights, fra i cinque diritti fondamentali dei consumatori, che sono: la salute, la sicurezza, la difesa economica, la difesa legale e la rappresentanza. Le continue emergenze alimentari, non ultima l’infezione Seu, preoccupano fortemente i cittadini, perché non sanno ciò che mangiano e vogliono avere la certezza di acquistare e mangiare cibi sani e sicuri.
I consumatori in questo ultimo stanno maturando la consapevolezza che occorre acquistare i prodotti dal chilometro zero e riscoprire la sana “dieta mediterranea”, mettendo così in crisi il tradizionale rapporto consumatori-offerta. Per tale motivi così come indicato nella “Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata” i consumatori oggi chiedono filiere agro-alimentari sempre più tracciate e tutelate ma soprattutto ispirate ai principi della responsabilità sociale e ambientale, puntando su una nuova economia che ponga al centro oltre la qualità, la freschezza e la sostenibilità del prodotto finale anche tutta l’intera filiera, dalle sementi, alle tecniche agricole ed agronomiche, dalla tutela del lavoro agricolo al rispetto del valore aggiunto realmente generato dagli operatori coinvolti dalla filiera, sino al confezionamento ed alle modalità di conservazione del prodotto consumabile.