L’Alsia promuove incontro ad Aliano sull’olio extravergine d’oliva
L’Alsia organizza, in collaborazione con il Comune di Aliano ed il Parco Letterario Carlo Levi, un incontro sull’olio Extra Vergine di Qualità. L’appuntamento è per la mattinata del 30 dicembre ad Aliano, il paese famoso per il paesaggio dei calanchi, le piantagioni di ulivo e per il prolungato confino dello scrittore, pittore e politico Carlo Levi, che scrisse “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Sarà anche una occasione per conoscere i luoghi del confino, passeggiare per Aliano, associare il parco letterario con la cultura dell’olio d’oliva, abbinare i cibi del territorio con gli oli di oliva. Ospite della riunione sarà Giulio Scatolini, assaggiatore professionista di oli dal 1993 e capo panel dell’Aprol Perugia, che approfondirà gli studi effettuati sulle nuove tecnologie di estrazione, sui profumi e le influenze nelle percezione sensoriale degli oli. Peraltro Giulio Scatolini sarà a Metaponto per coordinare la giuria territoriale che selezionerà gli oli che rappresenteranno la Basilicata nella Guida del Gambero Rosso.
Nell’incontro saranno esaminati anche i risultati del progetto OlioBioTech che ha permesso di ottenere oli ad alto contenuto di biofenoli attraverso accorgimenti e procedure applicative in campo ed in frantoio. La partecipazione all’incontro è rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi.