BasilicataCulturaMicroPost

L’Aor San Carlo aderisce all’Obesity Day per la prevenzione dell’obesità

“In occasione dell’Obesity Day 2024, in programma il 10 ottobre, l’Aor San Carlo aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e delle sue complicanze con uno screening gratuito condotto dal personale sanitario del reparto di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza”. Lo comunica il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, per il quale “è fondamentale promuovere e sostenere ogni iniziativa volta a informare su quanto sia importante adottare un corretto stile di vita e di alimentazione per prevenire obesità e sovrappeso, considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una malattia sociale. Il mio particolare apprezzamento va a tutto il personale sanitario che, come sempre, si è dimostrato pronto a fornire la propria disponibilità gratuita per il bene della collettività”.

L’appuntamento è per oggi, dalle ore 9:00 alle 13:30, presso i locali dell’Aor San Carlo situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, dove uno staff di medici, infermieri e dietisti è a disposizione per misurazioni antropometriche e della glicemia, controlli della pressione arteriosa, valutazioni cliniche, colloqui informativi riguardanti la patologia e le possibili conseguenze. La giornata, organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, in collaborazione con l’unità operativa di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Aor San Carlo e l’associazione “Vivere donna”, ha come slogan “Cancro: tutto il peso dell’obesità. Scopri, comprendi, previeni”.

Almeno 13 diversi tipi di tumore sono direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà. Di questi tumori, quasi uno su otto nelle donne e uno su dieci negli uomini sarebbe evitabile, così come un peso normale e uno stile di vita basato sull’attività fisica costante ridurrebbe l’incidenza di molti di essi. L’obesità ha superato il fumo di sigaretta come primo fattore evitabile o modificabile causa di tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *