L’Aor San Carlo avvia il 27° corso avanzato sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita
“Si rinnova l’appuntamento annuale con il corso avanzato sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita, giunto alla 27a edizione, in programma il 17-18-19 ottobre 2024 presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza”. Lo annuncia il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, ricordando come “questo percorso formativo si confermi un punto di riferimento nel panorama nazionale per tutti i professionisti che si occupano del problema dell’infertilità di coppia. L’Azienda Ospedaliera è sempre più luogo di formazione per specialisti di tutta Italia. Sotto la guida del responsabile scientifico, dottor Sergio Schettini, direttore del dipartimento Materno-Infantile dell’Aor San Carlo – continua Spera – l’evento riunisce specialisti del settore che hanno modo di confrontarsi e condividere le ultime novità, le innovazioni farmacologiche, gli aspetti legislativi, i protocolli e le tecniche nel campo della Pma, una realtà in continua evoluzione che necessita di costante formazione e aggiornamento”.
Il corso è rivolto a medici specialisti in ginecologia e ostetricia, andrologia, urologia, endocrinologia, genetica medica, pediatria, neonatologia, patologia clinica, biologia, biotecnologia, biochimica clinica.
“Gli incontri – spiega il dottor Schettini – offrono un approccio multidisciplinare che ha l’obiettivo di fornire nozioni teorico-pratiche più approfondite per affrontare i diversi aspetti della Pma, alla luce dei più recenti progressi ottenuti nel settore della fisiopatologia della riproduzione umana, a partire dalla diagnosi genetica preimpianto fino alle più recenti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale”.
Il programma prevede sessioni teoriche, esercitazioni pratiche nell’ambulatorio e nel laboratorio della Pma, live surgery sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita e discussioni aperte tra i partecipanti.