CulturaPugliaPugliaSecondo_PianoTurismo

L’aria dell’Expo arriva anche in provincia di Taranto

“Apulia Felix”, la Puglia felice a misura di Expo, arriva in provincia di Taranto. Il progetto, uno dei 25 ideati nell’ambito dell’iniziativa “Expo e territori”, raggruppa una serie di eventi di promozione del turismo rurale che, grazie alla Regione e sfruttando la rete delle masserie didattiche, punta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari in generale, in particolare olio e vino rosato. Un modo per raccontare i prodotti attraverso i territori, insomma, utilizzando storia, arte e stili di vita.
Sabato 23, quindi, masseria “Sierro Lo Greco” ospiterà il secondo dei 23 eventi previsti tra maggio e ottobre (più o meno uno a settimana), intitolato “Luoghi del Mito”. Non a caso, naturalmente, perché il Gal omonimo ha fornito un sostegno importante all’iniziativa, chiamando a raccolta produttori e partner per contribuire ad arricchire quel racconto. Dalle 18, in questa masseria didattica immersa nel “Parco della Terra delle Gravine”, nel territorio del comune di Laterza, sarà possibile partecipare a laboratori didattici, essere spettatori di rappresentazioni teatrali e musicali, deliziarsi con ottime degustazioni: una giornata da vivere immersi nella natura, per apprendere, conoscersi e divertirsi.
“Sierro Lo Greco” non sarà l’unica masseria didattica a misurarsi con la promozione dei territori e dei prodotti rappresentati dal Gal “Luoghi del Mito”: offrirà i suoi spazi, infatti, anche a masseria “Donna Clementina”, che curerà il laboratorio “Dalla farina alla focaccia”, e a masseria “Tripoli”, che curerà il laboratorio “Il battesimo della sella”. Gli altri due laboratori previsti, “Dal latte al formaggio” e “La tornitura della creta”, saranno curati rispettivamente da “Allegra fattoria delle Murge” e da “Ceramiche Marilli”.
Il pomeriggio di “Apulia Felix” a “Sierro Lo Greco” riserverà altre sorprese: gli operatori didattici della masseria daranno vita ad un’estemporanea partecipata di pittura su balle di fieno, intitolata “Dipingimi le balle!” e ad altre attività ludico-didattiche insieme ai fruitori del progetto di agricoltura sociale “Inclusione secondo natura” (finanziato dal Gal e ideato dalla Asl di Taranto, in particolare dal CSM di Castellaneta) e ai ragazzi del progetto d’integrazione dei minori “Sputnik” del Comune di Ginosa.
Teatro, degustazioni e musica chiuderanno la serata: alle 20 si terrà lo spettacolo “L’atterraggio del piccolo principe”, liberamente tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry (a cura del centro diurno “Samarcanda” e della cooperativa sociale “Spazi Nuovi” di Massafra, per la regia di Venere Rotelli), alle 21 inizierà la degustazione di prodotti tipici (offerta dall’istituto di istruzione superiore “C. Mondelli” di Massafra, da “Allegra fattoria delle Murge” di Ginosa, da “Le grotte di Sileno” di Castellaneta e dalla stessa masseria “Sierro Lo Greco”) e alle 22 musiche e danze popolari con Max Però e Chiara Dell’Anna.
L’evento prevedrà la presenza di spazi informativi curati dall’associazione “Masserie didattiche Grande Salento”, dal “Forum Agricoltura Sociale Puglia”, dall’associazione “Turismo Verde Puglia” e, naturalmente, dal Gal “Luoghi del Mito”. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al 3333344665 o scrivere a info@sierro.it. I prossimi appuntamenti con “Apulia Felix” in provincia di Taranto si terranno a luglio a Crispiano e a settembre a Manduria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *