EventiPuglia

L’arte della sicurezza

Giovedì 24 maggio l’associazione onlus Amichi di Michele Visaggi, atta a promuove la sensibilizzazione alla sicurezza stradale e un corretto comportamento alla guida, attraverso una chiave di lettura diversa da quelle di analoghe associazioni, ovvero l’arte in ogni sua forma, premierà i vincitori dei due bandi indetti nei mesi scorsi, nell’arco di una giornata ricca di attività e iniziative il cui trait d’union saranno il cinema e la fotografia. I concorsi, hanno il compito di supportare l’ importante lavoro della Fondazione Onlus ”Ciao Vinny”. Uno riguarda lavori fotografici ed è stato dedicato a Michele Visaggi, giovane a cui è dedicata l’associazione, fondata dal fratello Francesco e costituita insieme agli amici del ragazzo e l’altro, pertinente ai cortometraggi, è in onore dell’attore barese Damiano Russo, deceduto a Roma in seguito ad un incidente motociclistico. Come spiega l’avv. Francesco Visaggi, vicepresidente dell’associazione, il tema dei due concorsi è la strada, vista da un punto di vista nuovo, alternativo: “Abbiamo puntato ad andare oltre rispetto alla consuete pubblicità progresso o alle semplici, sebbene efficaci, immagini di lamiere accartocciate. Abbiamo optato ad una nuova chiave di lettura. Ad esempio, una delle tematiche affrontabili era la strada come percorso, in modo da dare anche un segnale positivo alla sicurezza stradale attuale. Tanti e vari sono stati i lavori che sono giunti presso la sede dell’associazione in via Robert Kennedy 3/E.

“Grazie alla gentile concessione del Comune di Bari, che ci supporta e che ha patrocinato la nostra manifestazione, presso la Sala Murat esporremo i migliori lavori che abbiamo selezionato tra quelli ricevuti. Per l’occasione allestiremo la Sala in maniera particolare. Abbiamo pensato di creare una sorta di percorso stradale e di utilizzare come allestimenti proprio delle automobili nelle quali monteremo degli schermi per la visione dei cortometraggi. Lo spettatore in questo modo non sarà seduto su una sedia normale ma sul sedile di una vettura. Puntiamo a creare una commistione abbastanza forte tra la strada e l’automobile”.

In questa giornata l’associazione Amichi di Michele Visaggi, non sarà sola. Infatti saranno presenti anche altre onlus, le quali disporranno gazebo dislocati in Piazza Ferrarese che utilizzeranno come info point. L’esposizione sarà aperta dalle ore 10:00 fino alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:30. Successivamente saranno decretati i vincitori dei due concorsi attraverso una premiazione.

Seguirà il concerto dei Camillorè, giovane gruppo musicale barese che definisce la propria musica “Teatral Folk Rock” per il loro amore verso la poesia, la musica d’autore e il teatro. Davide Ceddìa, alias Ciddì, alla voce, Marco Malasomma, il Mala, alla batteria, Roberto Baratto, U Baratt, alla tastiera, Luca Antonazzo Luke, al sax, Gianpiero Fortunato, detto Jeanpierre alla chitarra e Marco Demichele, Peblo, al basso, si esibiranno all’esterno della Sala Murat, ovvero in Piazza Ferrarese, in un concerto aperto a tutti.

Sala Murat – Piazza del Ferrarese – Bari

Info: www.amichivisaggi.it; 3286266537

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *