BasilicataSport

L’Asd Pisticci ricomincia da tre

Si “ri-comincia da tre”, parafrasando uno dei più bei film di Massimo Troisi:

• dalla partecipazione al campionato di Terza categoria 2012/2013, colmando il vuoto lasciato nel Centro Storico dalle esperienze precedenti;

• dalla ricerca e dalla gestione di un gruppo di atleti del territorio pisticcese;

• dal supporto, quello mai mancato, dei tifosi pisticcesi che, nell’occasione, sono ancor più diretti protagonisti dando il nome alla squadra: Ghetto Ultrà 1982.

Un ritorno al calcio maschile a 11, dopo l’esperienza del ‘96 con l’unica società di calcio femminile della provincia di Matera e dopo l’esperienza maturata nei vari campionati di calcio a 5.

In tutti questi anni le sfide affrontate sono state molte, nel campo e fuori:

 la ricerca, l’inserimento in squadra e la preparazione di giovani atleti del territorio, atleti Juniores rispettati, come in campo così fuori, dal pubblico, dalle altre società sportive, dalla stampa;

 la partecipazione ai campionati regionali di C1 e C2 e ai campionati provinciali di serie D;

 la necessità di operare in strutture sportive che, essendo spesso fatiscenti o inadeguate (anche a causa della mancata e giusta attenzione da parte delle varie amministrazioni, compresa l’attuale) hanno creato problemi logistici.

Il progetto sportivo perseguito dalla ASD Pisticci United prevede, tra l’altro:

 continuare a sviluppare quei valori sociali di cui lo Sport è formidabile veicolo investendo e “crescendo” atleti giovani e giovanissimi del territorio comunale;

 stimolare gli attori della vita sportiva pisticcese a mettere in comune tutte le belle esperienze vissute e UNIFICARE le varie società, rinunciando ad egoismi e personalismi;

 Investire e modernizzare lo stadio “G. Michetti” trasformandolo in un centro sportivo polivalente a servizio di un più ampio ambito territoriale, il Metapontino, in cui operare per il perseguimento di futuri ambiziosi obiettivi sportivi.

Ghetto Ultrà 1982: gli Atleti

Nell’ufficializzare la partecipazione della società al campionato di Terza Categoria 2012/2013, a breve l’Asd Pisticci United presenterà atleti e compagine societaria organizzando un evento sportivo ad hoc.

La squadra, allenata dal mister Gino Gioia, andrà a colmare il vuoto lasciato da luglio di quest’anno, dopo lo scioglimento della Polisportiva Pisticci, potendo contare su una ampia rosa di atleti locali.

A supporto anche uno dei gruppi storici della tifoseria calcistica pisticcese, che darà il nome alla squadra stessa: quel “Ghetto Ultrà 1982” i cui componenti seguiranno la squadra e saranno anche attori e protagonisti del campionato stesso.

La rosa ufficiale della Pisticci United – Ghetto Ultrà 1982: Luca Spani ’96, Cosimo Panetta ’95, Domenico Calandriello ’95, Giuseppe Lorenzo Digiulio ’95, Alberto Arocha Leyva ’95, Carmine Calandriello ’95, Cesare Spani ‘94, Giuseppe Sergio ’93, Cosmiano D’onofrio ’93, Michele D’onofrio ‘93, Luca Barbalinardo ’93, Gianluigi Giorgini ’93, Francesco Stefano D’alessandro ’92, Celeste Grieco ’91, Ambrogio Fabio Radesca ’91, Fabio Rizzi ’90. Veterani: Alberto Coscia, Vincenzo Falotico, Cesare Parlati, Luigi Florio, Antonio Laviola, Leonardo Galeazzo, Massimo Di Stefano, Marco Vito Calciano, Antonio Di Giulio. In fase di definizione: Marcello Di Pisa ’93, Pietro Fuina’ 93, Piero Lo Senno ’85, Occo Spadaro ’85, Renato Panetta ’91, Paolo Plati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *