L’ASD Tennistavolo Pegasus si consolida nel panorama sportivo pongistico italiano
Il tennistavolo è uno sport a tutti i livelli che consente alle diverse generazioni di convivere, coesistere e confrontarsi, eliminando quelle barriere che sport eccessivamente agonistici potrebbero ergere. Da un punto di vista fisico il tennistavolo inoltre fornisce la possibilità di migliorare notevolmente la prontezza di riflessi, la concentrazione e in generale le capacià motorie dello sportivo, attitudini che fanno prediligere a molti la scelta di questo sport. Nasce come un divertimento da oratorio, come un gioco, ma sempre più viene riconosciuto oggi come uno sport sia a livello nazionale che mondiale ed olimpico. In questo contesto la società materana di tennistavolo ‘ASD Tennistavolo Pegasus’ rappresenta una realtà consolidata nel panorama sportivo pongistico lucano. Nata sull’idea del Presidente Angelo D’Ercole ed in collaborazione con il figlio Luca, la società ha saputo divulgare sul territorio la conoscenza e la pratica di questo sport, ricevendo attestazioni di merito anche dalla federazione nazionale FITET.
Differenti le attività con cui la società si colloca sul territorio: tornei individuali, campionati a tutti i livelli e per tutte le età sia in ottica agonistica che a livello amatoriale. In attività dal 2010 la società ha già mostrato la capacità di partecipare a campionati e tornei nazionali. Nella stagione in corso le attività di campionato sono peraltro relative al girone di serie C2 regionale e serie D, oltre al settore promozionale, dove nuove leve si affacciano preparandosi ad un contesto più agonistico. In termini di classifica attualmente tutte le squadre impegnate militano nelle prime posizioni dei rispettivi campionati, segno che il lavoro e l’allenamento ha premiato e premierà la preparazione dei nostri pongisti. Nuovi progetti stanno coivolgendo la società in attività rivolte alle scuole primarie, fonte futura di nuove leve per il movimento pongistico della società e della regione.
Gli allenamenti si svolgono nella palestra comunale dell’Istituto Marconi il martedi e giovedi dalle 20,00 alle 21,30 dove sono utilizzati quattro tavoli per il gruppo dei pongisti adulti e nella sede della società in Piazzetta Vivaldi dove si alternano su due tavoli il gruppo dei ragazzi e degli agonisti. Il lavoro consiste in una parte dedicata al riscaldamento ed alla preparazione fisica, ed una parte dedicata alla tecnica con tecnici che si alternano nel seguire gli atleti sia nella impostazione dei singoli colpi che nella esecuzione di schemi di gioco. Infine fondamentale è l’applicazione pratica in partite finali dove gli atleti mettono in pratica le nozioni su cui hanno lavorato e, soprattutto, si divertono giocando e praticando sport.