L’assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, risponde all’on. Diego De Lorenzis
L’assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, risponde all’on. Diego De Lorenzis: “Esprimo soddisfazione per i 300 milioni appartenenti al Fondo per il TPL che tornano al loro posto.
Il fatto stesso, però, che il Governo abbia dovuto adottare un provvedimento specifico per riposizionarli in detto Fondo, attesta la fondatezza della denuncia e delle preoccupazioni espresse all’atto dell’accantonamento e della dichiarazione di indisponibilità dei complessivi due miliardi, fatta con la Legge di Bilancio 2019.
A conferma della fondatezza della preoccupazione diffusa in tutte le Regioni, è arrivato il documento approvato dalla Conferenza Stato Regioni ad aprile con la richiesta al Governo di astenersi dalla distrazione dei 300 milioni dal Fondo nazionale TPL e il successivo impegno del Governo stesso ad accogliere la richiesta.
E così con l’assestamento di bilancio 2019 il Governo rimetterà a posto i soldi.
L’intervento dell’on. De Lorenzis va, perciò, inquadrato nella categoria delle dichiarazioni strumentali e tendenziose finalizzate a porre rimedio a uno strafalcione commesso dal Governo”.