L’assessore Borraccino in visita alla HB Technology di Faggiano (TA)
“Questa mattina, assieme al responsabile della Task Force regionale sul Lavoro e le crisi aziendali, Leo Caroli, ho visitato, a Faggiano (in provincia di Taranto), la sede della HB Technology, azienda italiana tra le più innovative nel panorama nazionale e internazionale, attiva nel settore della progettazione, produzione, assistenza e supporto per le industrie ad alta tecnologia, in particolare nel settore aerospaziale. “ In quest’ottica-scrive l’assessore- va letta la collaborazione che la HB Technology ha sviluppato con Leonardo per la fornitura di particolari componenti utilizzati da quest’ultima, presso lo stabilimento di Grottaglie, nell’ambito delle commesse aggiudicatesi con Boeing.
“Negli anni scorsi la HB Technology ha beneficiato di un importante finanziamento regionale di circa 1 milione e 200 mila euro per attivare una nuova unità produttiva a Faggiano finalizzata alla produzione di componenti aerospaziali mediante l’utilizzo della manifattura metallica additiva (AM) con tecnologia al laser, un progetto molto avanzato e innovativo che consiste sostanzialmente nell’utilizzo delle più innovative tecniche di stampa 3D per il settore aerospaziale.
“Quest’oggi, alla presenza della dott.ssa Fiammetta Salmoni, proprietaria della HB Technology, ho potuto constatare con mano come l’investimento regionale abbia rappresentato una straordinaria opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio, nell’ambito di un progetto caratterizzato da un elevatissimo tasso di innovatività che ha consentito anche di superare una preoccupante crisi aziendale che in un recente passato aveva comportato il rischio di licenziare circa 100 persone. Ritengo che lavicenda della HB Technology possa rappresentare un esempio per le altre aziende dell’indotto che gravitano attorno a Leonardo, nel distretto aerospaziale di Grottaglie.
“L’utilizzo corretto e lungimirante, infatti, delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito della programmazione comunitaria e una gestione attenta delle crisi aziendali anche grazie alla Task Force regionale, possono rappresentare uno strumento di sviluppo economico che dimostra di avere positive ricadute, anche in termini occupazionali, sul territorio. Da questo punto di vista ho potuto verificare concretamente come l’investimento fatto dalla HB Technology anche grazie al sostanzioso contributo regionale, sia stato davvero molto significativo e dimostra come le politiche economiche regionali orientate a sostenere progetti industriali caratterizzati da elevati tassi di innovazione, rappresentino la strada migliore per produrre vere e proprie eccellenze pugliesi, come certamente è accaduto per il distretto dell’aerospazio della provincia di Taranto. In questo modo, seguendo questo esempio, anche i fornitori o i sub-fornitori di Leonardo possono accreditarsi sul mercato per consolidare le vecchie commesse o intercettare nuove opportunità. Sono davvero molto soddisfatto- conclude l’assessore- per l’incontro svoltosi quest’oggi che dimostra come l’investimento che la Regione Puglia ha fatto già da
molti anni nell’innovazione, come principale leva per lo sviluppo, stia dando i frutti sperati. Certamente proseguiremo nella stessa direzione anche nell’ambito della strategia prevista dalla programmazione 2014-2020, certi che questa sia la strada da perseguire per garantire crescita del territorio e buona occupazione per i nostri giovani.”
Il fatto di licenziare 100 persone non ha solo rappresentato un rischio ma una vera e propria realtà. Molti dipendenti sono stati licenziati in quanto l’azienda aveva dichiarato fallimento, ora magicamente si è trasformata nel fiore all’occhiello del panorama aeronautico pugliese. Direi che l’utilizzo delle risorse è davvero stato dei più lungimiranti.