L’assessore Leo a Venezia per workshop su fabbisogni professionali imprese culturali
L’assessore al Lavoro e Formazione, Sebastiano Leo a margine dell’incontro a Venezia sui fabbisogni professionali delle imprese culturali e creative pugliesi e venete, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “L’Italia è quella che ha successo nel mondo! Bisogna mettere insieme istruzione, formazione e lavoro e l’industria creativa unisce spirito e materia di questo volano dello sviluppo economico.
Ieri a Venezia, con la collega Assessore all’istruzione e Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan, nell’ambito dell’Osservatorio dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia, abbiamo provato a mettere a sistema i fabbisogni professionali delle imprese culturali e creative pugliesi e venete attraverso l’ascolto e la condivisione di più di 60 realtà imprenditoriali. Dalla Puglia i quattro settori strategici scelti attraverso il Distretto della Puglia creativa, guidato da Vincenzo Bellini, abbiamo invitato Alessandro Contessa per il settore del cinema e audiovisivo, Elisa Monsellato di 34fuso che opera nel mondo della promozione sociale, progetta e sperimenta nuove forme di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e dei beni museali. Le tecniche innovative digitali sono state illustrate da Vito Santacesaria a capo dell’azienda AI2 srl attraverso le Swipe Story che sono una sintesi delle innovazioni per la produzione di contenuti digitali per l’apprendimento e la fruizione dei beni culturali.
Da questo incontro interregionale sono emerse la multidisciplinarietà, l’innovazione sociale e la collaborazione strategica delle industrie creative pugliesi e venete che possono scambiarsi reciprocamente stimoli utili e innovativi, al fine di favorirne la crescita e l’internazionalizzazione”.