AttualitàPuglia

L’assessore Leo parteciperà alle iniziative Anpal-Regione Puglia “Le politiche attive del lavoro in Puglia: nuovi modelli e proposte di intervento”

L’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo parteciperà il 17 e il 18 gennaio, a Bari e a Copertino, alle iniziative previste da Anpal Servizi S.p.a. e patrocinate dalla Regione Puglia sui temi delle politiche attive del lavoro.
Quali sono le azioni a sostegno delle Politiche Attive del Lavoro che la Regione Puglia sta attuando e attuerà relativamente alla programmazione 2014/2020? Come agganciare la formazione ai reali fabbisogni delle aziende e alle istanze del mercato del lavoro, coinvolgendo in un percorso di progettazione partecipata i principali attori? E, infine, quali possono essere le proposte per una proficua collaborazione tra la Regione Puglia e l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro? Di tutto questo si discuterà a il 17 gennaio presso il Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Ai saluti istituzionali dell’Assessore Regionale al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo, del Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio e di Domenico Bova, responsabile dell’Area Occupazione e Sviluppo di ANPAL Servizi S.p.a., seguiranno tre focus group che vedranno coinvolti imprese, associazioni datoriali, rappresentanti dei job placement scolastici e universitari, enti di formazione, orientatori e agenzie private per il lavoro, oltre a un gruppo di tirocinanti coinvolti nel progetto “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, realizzato da Italia Lavoro S.p.a.  (dal 1° gennaio divenuto ANPAL Servizi Spa).
Le attività dei focus group saranno guidate da Massimo Ferlini, esperto di politiche del lavoro, Giuseppe Lella, Dirigente Servizio Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia e Giancarlo Tanucci, responsabile scientifico dei Servizi di Placement dell’Ateneo di Bari.
Il 18 gennaio invece, a partire dalle ore 09.30, l’evento farà tappa a Copertino, per il convegno: “Le Politiche Attive del Lavoro in Puglia: nuovi modelli e proposte di intervento”. Al convegno prenderanno parte il Presidente Anpal Maurizio Del Conte, Domenico Bova, responsabile dell’Area Occupazione e Sviluppo di ANPAL Servizi S.p.a. e  Alessandro Ambrosi, Presidente di Unioncamere Puglia.
L’evento rappresenta anche l’occasione per lanciare ufficialmente le sei botteghe di mestiere che, nella graduatoria di Italia Lavoro, sono risultate ammissibili ma non finanziabili per esaurimento dei fondi. Le attività però saranno avviate comunque grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia: l’Assessore Leo, infatti, ha inteso, così, dare l’opportunità, a circa 60 giovani pugliesi, di fare un’esperienza di formazione on the job all’interno di aziende rappresentative di alcuni dei principali comparti del made in Italy, come il tessile/abbigliamento e il settore enogastronomico e della ristorazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *