L’assessore pugliese Di Gioia presenta la ‘Settimana della Biodiversità pugliese’
In occasione della Giornata nazionale della Biodiversità, che sarà il prossimo 20 maggio, l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Leonardo di Gioia, presenterà alla stampa la Settimana della biodiversità pugliese di interesse agricolo e alimentare, in programma dal 18 al 26 maggio 2017 in numerose località pugliesi. La conferenza stampa si terrà lunedì 15 maggio alle ore 11.00, nella Sala Conferenze dell’Assessorato regionale all’Agricoltura (Lungomare Nazario Sauro, 45/47).
Tante le iniziative: seminari, visite guidate ai campi di conservazione delle piante ‘biodiverse’ e alle aziende dei ‘coltivatori custodi’, laboratori didattici presso gli Istituti di ricerca, mostra fotografica delle varietà locali e dei prodotti, mostre pomologiche, presentazione di libri sulla biodiversità locale.
La Settimana è l’occasione per valorizzare e per promuovere le centinaia di varietà vegetali ritrovate sul nostro territorio e gelosamente custodite dai nostri agricoltori, e per favorirne le azioni a tutela delle stesse. Gli eventi saranno occasione per comunicare risultati, attività e curiosità del prezioso lavoro svolto negli ultimi anni dalla Regione, sia direttamente che attraverso i Progetti integrati sulla Biodiversità a tutela delle antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione, delle nostre tradizioni alimentari e della storia rurale della Puglia. Al termine della conferenza stampa l’assessore di Gioia premierà i Biopatriarchi per l’impegno e lavoro svolto nella tutela della biodiversità pugliese.